Domani a Sassuolo in occasione del 25 Aprile, 66°Anniversario della Liberazione, la tradizionale manifestazione celebrativa, corteo durante la mattinata e discorsi in Piazza Garibaldi tenuti dalle autorità cittadine.

Successivamente con la festa pomeridiana al Circolo Pagliani a Borgo Venezia, preceduta quest’anno da una Biciclettata aperta alle famiglie, alle 14.30 sul percorso ciclabile del Secchia da Borgo Venezia a Pista, scandite da letture sulle vicende e i protagonisti di quelle fasi.

Naturalmente sono iniziative, tutte ad ingresso libero, per le quali è auspicata la partecipazione vasta di tutti i cittadini interessati alla conoscenza e all’approfondimento della memoria storica della propria comunità.

Questo il programma completo:

MATTINA:

•ore 9.15 Ritrovo delle Associazioni In piazzale della Rosa, antistante al Palazzo Ducale.

•ore 9.30, Ss Messa presso la Chiesa di San Francesco in Rocca.

•ore 10,15 Corteo e posa delle Corone alle Lapidi commemorative del centro storico e al cimitero monumentale di San Prospero.

•ore 11.30, Piazza Garibaldi: Commemorazione Ufficiale della Liberazione, con i discorsi del Sindaco di Sassuolo, Luca Caselli e dei rappresentanti delle Associazioni Partigiane, Combattentistiche e d’Arma. A seguire: Esibizione della banda cittadina “La Beneficenza”.

POMERIGGIO:

•ore 14: 30 ‘In bicicletta per la libertà’ Come le staffette partigiane, ciclo – camminata, aperta alle famiglie e alla cittadinanza,sul percorso ciclabile del Secchia da Borgo Venezia a Pista, con letture sul tema;

•ore 15.30- Festa popolare, aperta a tutti, al Parco del Circolo A. Pagliani, quartiere di Borgo Venezia. In collaborazione con i circoli “Ottavio Tassi” “1°Maggio”.