Anche per la nuova edizione, la trasmissione Tracce di sport riconferma il proprio cuore modenese. Ideato da Elena Donaggio (ricercatore IRS) e Andrea Zorzi (ex campione di pallavolo e giornalista sportivo) in partnership con Rai News, Gazzetta dello Sport e Radio 24, il programma potrà contare quest’anno sulla collaborazione di tre professionisti in differenti aree della comunicazione, tutti accomunati da un’unica caratteristica: la provenienza dalla provincia di Modena.

Come per la scorsa edizione infatti, la formazione capitanata da Andrea Zorzi vedrà il talentuoso fotografo formiginese Luigi Ottani e il giovane videomaker sassolese Andrea Calderone dietro l’obiettivo di macchine fotografiche e videocamere. New entry di quest’anno è invece il creativo e copywriter Diego Fontana, anch’egli nato a Sassuolo: per l’occasione i tre professionisti si sono riuniti sotto la sigla comune ALTRAROBA, intesa come un network fluido di creativi indipendenti, in costante collaborazione; sigla che verrà ufficializzata – se così si può dire – il 4 maggio alle ore 20 in via Leonardi 32 a Formigine, durante un aperitivo ancora avvolto nel mistero.

Per Tracce di sport, i tre professionisti saranno coinvolti attivamente nella realizzazione dei servizi video, dei reportage e delle interviste con i responsabili dei differenti enti sportivi italiani, e cureranno in prima persona anche i contenuti sul blog ufficiale del programma http://www.traccedisport.com e sui social network facebook e twitter, alle pagine http://www.facebook.com/traccedisport e http://www.twitter.com/traccedisport.

Anche i trailer ufficiali della trasmissione, in onda su Rai News, sono stati curati da ALTRAROBA, in collaborazione con Numbernine (idea e soggetto di Diego Fontana, regia e montaggio di Andrea Calderone e Marcello Bandierini): gli ironici e scanzonati trailer vedono un televisore cimentarsi con i più svariati sport, allo scopo di allenarsi per trasmetterli al meglio. Una curiosità in più: i materiali per la realizzazione dei trailer provengono dal video “Aiutiamo la tv” che lo scorso anno aveva visto ottenere un secondo posto assoluto al concorso indetto dal Corecom Emilia Romagna ai ragazzi sassolesi, insieme all’associazione Temple Bar. Il Corecom Emilia Romagna ha infatti gentilmente concesso l’utilizzo delle immagini, in virtù della comunanza d’intenti con il programma Tracce di sport.

Gli indirizzi per seguire Tracce di Sport su internet: http://www.facebook.com/traccedisporthttp://www.twitter.com/traccedisport – http://www.traccedisport.com

Gli indirizzi per visionare i trailer di Tracce di sport: http://www.youtube.com/watch?v=7aldyH5HSjghttp://www.youtube.com/watch?v=0K8TyP5BWDUhttp://www.youtube.com/watch?v=-fHxHRxlD58http://www.youtube.com/watch?v=r2jmwV9xUIY – http://www.youtube.com/watch?v=fvIL09RDXLE