Evoluzioni, velocità e freestyle sui pattini per un weekend fatto di sfide all’ultimo “trick”, musica e spettacolo. L’appuntamento è per sabato 14 e domenica 15 maggio ai Giardini Margherita – presso i campi da basket, in Viale Drusiani – che ospitano anche quest’anno la B’Battle, competizione che giunge così alla sua seconda edizione e si inserisce all’interno del Circuito internazionale World Slalom Series, circuito mondiale di freestyle internazionale e speed slalom. Due le discipline in programma: freestyle slalom e speed slalom. Come lo scorso anno, anche per l’edizione 2011 la B’Battle vedrà in gara molte delle teste di serie del panorama italiano e internazionale. Ad esempio la campionessa del mondo di speed slalom, Barbara Bossi; l’attuale numero uno nello speed, Luca Ulivieri; e la campionessa italiana di freestyle, Sara Masi. E’ prevista anche una ricca selezione di rider stranieri e italiani con il team Powerslide e il team Seba.

A capo della giuria ci sarà Rafal Rackmann, responsabile polacco della World Slalom Series (WSS). Chi lo desidera potrà iscriversi scaricando il modulo dal sito http://www.worldslalomseries.com/events/b-battle-ita, compilandolo e inviandolo via mail all’indirizzo indicato entro lunedì 6 maggio. La registrazione dovrà essere confermata sabato 14, alle 11, presso il chiosco allestito ai campi da basket di via Drusiani. Il pubblico potrà gratuitamente gustarsi lo spettacolo dagli spalti.

Le regole del freestyle slalom sono semplici: i riders (così si chiamano i partecipanti) gareggiano in gruppi di quattro per volta a colpi di tricks, cioè eseguendo, a ritmo di musica, figure di abilità e di equilibrio che sfidano le leggi della fisica. I colpi vincenti si danno in equilibrio su una ruota sola, mentre si gira o si cambia direzione, il tutto procedendo i slalom creativi tra i “conetti” posti a terra, stando ben attenti a non abbatterli per evitare di prendere penalità.

La giuria sceglierà i migliori due del gruppo che proseguiranno per la finale che vedrà in sfida, fino all’ultimo emozionantissimo trick, i candidati al podio. Ancora più semplici sono le regole dello speed slalom: i concorrenti gareggiano a coppie in velocità tra i conetti, come nello slalom parallelo sugli sci. La disciplina è veloce, anzi velocissima: con tempi che sfiorano i cinque secondi per i migliori. L’appuntamento è quindi per sabato e domenica 14-15 maggio: sabato si svolgeranno le prove di qualifica (dalle 14 alle 18), domenica le finali (dalle 11 alle 13 lo speed, dalle 15 alle 17 il freestyle): due pomeriggi da trascorrere all’insegna dello spettacolo sui pattini e del divertimento.