Ebbene si, alle ore 11.00 presso la Spisa (Scuola di Specializzazione in studi amministrativi) in via Belmeloro 10 a Bologna, prende il via la conferenza dal titolo: “Maratone sportive ed eventizzazione della società”. Durante la mattinata, il Prof. Bruno Sanguanini, Ordinario di Sociologia presso l’Università di Verona e il Prof. Stefano Martelli anche egli Ordinario di Sociologia presso l’Ateneo bolognese, mostreranno alcuni dati finalizzati a spiegare aspetti gestionali ed organizzativi di alcuni eventi sportivi.

Perché la Sociologia è così importante per un professionista dello sport? Certamente la gestione di un impianto, come pure la totalità di un evento sportivo presuppone la conoscenza approfondita del profilo dei relativi fruitori allo scopo di indirizzare il management organizzativo ed economico. Insomma, come ha sottolineato il Prof Sanguanini che abbiamo intervistato al telefono: “la Sociologia è alla base della gestione dello sport.”

A partire da queste premesse dunque, la conferenza si svilupperà su due piani: uno teorico ed uno empirico. Nella prima fase verrà illustrato l’apporto della sociologia nella lettura del fenomeno sportivo, seguito da una parabola sulla letteratura contemporanea dello sport. Seguirà una sezione empirica con un’analisi sintetica di dati Auditel. A partire dall’illustrazione di alcune caratteristiche relative ai Mondiali di calcio tenutisi a Berlino, verrà presentato uno studio comparativo relativo a sei grandi eventi sportivi in Italia. Nello specifico verranno analizzate le seguenti maratone: tappa del “Giro d’Italia” di ciclismo, “Maratona podistica”di Carpi-Modena, la “Millemiglia” a Brescia, la “Marcialonga” di sci alpino in Trentino, la “Marathonadige” di canoa e la “Barcolana” di vela di Trieste. Grazie a studi come questo è possibile creare un profilo del pubblico che segue questi eventi, come pure di addetti ai lavori dell’evento sportivo: la finalità è comprendere in che modo è gestita economicamente la gara, individuando i soggetti promotori dell’iniziativa, coloro che la finanziano, come pure chi la gestisce direttamente sul territorio di riferimento. Ciò permette di approfondire la conoscenza dell’influenza che un evento sportivo ha su di uno specifico territorio, fungendo talvolta da volano per la singola città, incrementando un settore del turismo – quello sportivo – innovativo ed in crescita.

Si tratta di una ricerca inedita, la cui presentazione potrà offrire a tutti i presenti valutazioni importanti anche in riferimento a discipline meno famose del calcio. Lunedì ci troveremo quindi di fronte ad una “palestra” di numeri utili ad sostenere la gara per un futuro lavorativo maggiormente consapevole ed più adeguatamente “attrezzato”.

Ricordiamo infatti che “Maratone sportive ed eventizzazione della società” fa parte del ciclo di Seminari formativi Professione Futuro organizzati dalla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna “AMS”. Un ulteriore appuntamento per approfondire i molteplici aspetti dell’identikit dei nuovi professionisti dello sport. Non solo studenti, ma anche appassionati e studiosi del fenomeno. Insomma: un’occasione per molti da prendere al volo!

(Stefano Martelli, Ordinario di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze motorie Delegato del Preside per la Comunicazione sportiva)