E alla fine l’ha vinta Modena, con il cuore e con l’orgoglio. E’ stata una partita di alto livello quella giocata oggi al Collegarola di Modena tra le due capoliste del torneo di serie A2 già matematicamente in serie maggiore. Nessuno voleva perdere il derby e durante il match le due squadre hanno dato tutto ed anche di più. A decidere la contesa, all’ultimo secondo, è stata una meta del sudafricano Kunz che, spinto dal pubblico accorso in massa al comunale, ha spinto Modena verso una vittoria che sa tanto di ciliegina sulla torta di una stagione fantastica. Ad aprire le danze è stato Assandri, estremo del Donelli, uomo dal calcio pulito e terribilmente preciso, che ha trasformato un calcio di punizione al 2’pt. Passano pochi minuti e Reggio passa avanti con la meta di Manghi. Al 12’ ed al 15’ della prima frazione è sempre Assandri a segnare su calcio portando il risultato sul 9 a 5. Al 19’ del primo tempo splendida meta di Modena: l’ala Frangulea intercetta palla sulla metà campo, scappa agli avanti della Cosmo Haus con doppia finta e calcetto in avanti, palla a Torraga che passa a Venturelli, la meta arriva, il Colegarola si infiamma. A trasformare è sempre il cecchino Assandri. Al 30’ arriva la bella meta di Carbone per Reggio, trasformata da Carra, che chiude il primo tempo sul 16 a 12. Al 2’st la musica non cambia ed è ancora il parmigiano a trasformare un calcio di punizione. Al 20’ della seconda frazione arriva la meta di Grassi dopo azione alla mano e la trasformazione di Carra, risultato di 19 a 19. Al 29’st ancora Assandri su calcio porta il Donelli sul 22 a 19, ma è al 32’ che il samoano Leaega spezza il match con una meta che pare chiudere la gara, che dopo la trasformazione di Carra è sul 22 a 26 per Reggio. Da qui alla fine il Donelli butta il cuore oltre all’ostacolo, il caldo porta entrambe le squadre a giocare ultimi minuti da eroi dello sport della palla ovale. Le fasi di gioco sono infinite, ed al 46’ è il sudafricano Kunz a trovare il varco giusto per la meta, che fa esplodere il Collegarola. Alla fine la gioia è per tutti, Reggio si giocherà i playoff, Modena vola nella serie superiore con la gioia di aver vinto un derby che sapeva tanto di match già da A1.

Punti conquistati in classifica: Modena 4 , Cosmo Haus 2

Marcature:2’pt cp Assandri, 4’pt meta Manghi, 12’pt cp Assandri, 15’pt cp Assandri, 19’pt meta Venturelli tr Assandri, 30’pt meta Carbone tr Carra, 2’st cp Assandri, 20’st meta Grassi tr Carra, 29’st cp Assandri, 32’st meta Leaega tr Carra, 46’st meta Kunz.

Donelli Modena Rugby: Assandri; Santillo, Bisceglie, Kunz, Frangulea; Gregagnin (20’ st Uguzzoni), Rovina; Stead (cap), Torraga, Cremascoli (35’ st Trentini); Venturelli, Montalto; Cafaro (19’ st Da Silva temporaneo, 32’st definitivo), Buzaj (12’ st Gibellini), Russo (12’ st Cattaneo).

A disp: Tepsanu, Lanzoni, Trotta

All.: Huygen

Cosmo Haus Rugby Reggio: Negrete (20’ pt Ventura); Manghi (23’ pt Grassi), Carra, Carbone, Russotto (14’ st Tanzi); Leaega, Bricoli (cap); Mannato, Perrone, Bezzi; Delendati (35’ st Torlai), Pulli; Lanfredi (7’ st Bersani), Bigi (1’ st Riccardo), Fontana.

A disposizione: Corradini, Marchini.

All.: Manghi

Arbitro: Cason (Rovigo)

Calci: Assandri 5/6 (cp 4/4; tr 1/2) Modena ; Carra 3/4 (tr 3/4) Cosmo Haus

Note: campo in perfette condizioni, giornata di sole, spettatori 800 circa