Si è tenuto lunedì pomeriggio l’incontro tra i Sindaci dei Comuni di Sassuolo, Formigine, Fiorano e Maranello e i rappresentanti dei sindacati di categoria Fp/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti e Fiadel. L’incontro era stato richiesto dalle organizzazioni sindacali in merito alla volontà di Hera di trasferire da Sassuolo a Modena personale e mezzi dei servizi di raccolta dei rifiuti con mezzi pesanti (oltre i 35 quintali).

Il trasferimento di fatto comporterà l’accentramento su Modena di tutti i mezzi pesanti, di 16 autisti 1 coordinatore tecnico e 5 operatori che dovranno trasferirsi dall’attuale sede di Sassuolo (ex Sat) nell’area di via Razzaboni a Modena.

I sindacati hanno espresso le proprie preoccupazioni sia sul peggioramento delle condizioni di vita dei lavoratori, sia sulle ricadute sulla cittadinanza per l’aumento del carico di inquinamento dovuto all’aumento del chilometraggio dei mezzi e per l’allontanamento da Sassuolo di un importante servizio.

Hanno inoltre riferito quanto emerso nelle assemblee sindacali tenute con i lavoratori nei giorni scorsi, ovvero il disagio e la volontà di non abbandonare il territorio di Sassuolo.

I Sindaci hanno compreso le preoccupazioni espresse dai rappresentanti sindacali, e a loro volta hanno mostrato preoccupazione per l’evidente progressivo impoverimento del territorio sassolese. Infatti al momento dell’incorporazione di Sat da parte di Hera, tanto nell’accordo tra la multiutility ed il sindacato, quanto in quello tra la multiutility ed le Amministrazioni Comunali, era previsto non solo il mantenimento del presidio sassolese, ma anche un suo rafforzamento. Se oltre al personale di “staff” dovesse lasciare Sassuolo anche il personale operativo, risulta chiaro quanto quella sede sia destinata ad una precoce chiusura.

È per questo motivo che i Sindaci hanno comunicato la propria volontà di avviare un confronto con Hera rispetto alle suddette tematiche. Gli stessi Sindaci hanno poi garantito alle rappresentanze dei lavoratori un nuovo incontro, onde valutare l’evolversi della situazione.