Il partito democratico é una realtà nuova e in continua evoluzione. Dal giorno dell’insediamento della segreteria Pistoni ci siamo dati il compito di rigenerare il partito dalle fondamenta, mettendo in fila una serie di procedure e processi, di rapporti interpersonali e di responsabilità che permettessero il corretto funzionamento, anche dal punto di visto puramente tecnico/pratico, del PD SASSOLESE. Tutto questo per dare maggiore efficacia alla nostra attività politica e di programmazione.

Forse a qualcuno da fastidio che il PD sassolese abbia con coraggio rinnovato i componenti della direzione, che ora vede la partecipazione anche di tanti giovani: ma si tratta di una strategia che racchiude una sfida, quella di definire un progetto di amministrazione della nostra città con il coinvolgimento ed il contributo anche di tanti cittadini capaci, seppure non iscritti e simpatizzanti, per dare ad ognuno la possibilità di portare il proprio contributo mediante una partecipazione civile e responsabile.

Se andiamo nello specifico del documento approvato, si possono trovare molti rimandi alla creazione di un partito forte ma soprattutto capillare, che attraverso il contatto diretto con le persone e i diversi ambienti sia nuovamente in grado di trovare le risposte più adeguate alle esigenze dei cittadini. Per questo sono stati pensati dei forum tematici che diventeranno l’alveo fondamentale per la futura programmazione politica: attraverso un gruppo di lavoro, composto sia da membri del PD che da figure competenti anche se esterne alla politica, si cercheranno di esaminare tutte le dinamiche, e soprattutto le soluzioni da percorrere, per ogni “settore” , argomento, della vita sassolese, dall’associazionismo all’economia. Segnali questi di una politica fatta dal basso, in mezzo alla gente, per approfondire le relazioni e le necessità delle famiglie e della città, partendo appunto dalle persone, dalle varie associazioni, dai loro problemi e dalle loro aspettative. Contatti e confronti che si realizzeranno anche attraverso il progetto territoriale nei quartieri.

Quello che si andrà a realizzare costituisce un progetto pensato per uno scopo ampio ed “alto”: costruire sì le fondamenta per il PD futuro, ma anche e soprattutto delineare progetti per una città a venire. Sarà anche per questo che non si perde occasione per strumentalizzarci ogni volta che proponiamo azioni e progetti costruttivi scomodi a qualcuno, tentando di farli passare come spazzatura o azioni mirate solo ad interessi interni. Ma continuino pure certi a cercare di dipingerci come autoreferenziali e lontani dalla gente: la verità è che a noi interessa solo il bene della comunità, e tenteremo di realizzarlo con la partecipazione di tutte le persone che vogliono contribuire alla realizzazione di questo progetto.

PARTITO DEMOCRATICO SASSUOLO