C’è tempo fino al prossimo 21 giugno per partecipare al Bando per l’erogazione del contributo per l’affitto, relativo al 2011, disposto dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo.

Il contributo è calcolato sulla base dell’incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE (Indicatore della situazione economica). Il canone mensile massimo, al netto degli oneri accessori, previsto dalla normativa vigente è pari a Euro 680,00. Nel caso di canone mensile superiore a tale limite l’incidenza sarà calcolata assumendo come base di calcolo il canone mensile massimo. Per il calcolo del numero dei mesi di possesso dei requisiti non si tiene conto delle frazioni di mese inferiori a 15 giorni. In caso di contributo reale inferiore a Euro 50,00 non si procederà alla erogazione.

Il contributo verrà erogato in proporzione ai mesi di validità del contratto di locazione e con decorrenza 1/1/2011.

Oltre alla residenza anagrafica nel comune di Sassuolo, in cui deve essere ubicato anche l’immobile oggetto di locazione, per partecipare al bando è indispensabile essere in possesso dei seguenti requisiti: titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo, stipulato ai sensi dell’ordinamento vigente al momento della stipula, per un alloggio sito nel Comune di Sassuolo, regolarmente registrato presso l’Ufficio delle Entrate (ex Ufficio del Registro); titolarità di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa a proprietà indivisa; non essere assegnatario di un alloggio di edilizia residenziale pubblica (ERP); non essere assegnatario di un alloggio comunale; non essere titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio situato in ambito provinciale; patrimonio mobiliare del nucleo familiare non superiore a Euro 35.000,00 al lordo della franchigia prevista dal D.Lgs. 109/98, così come modificato dal D.Lgs.130/00, tale limite di € 35.000,00 è aumentato del 30% per i nuclei in cui almeno uno dei componenti abbia un’età superiore ai 65 anni o abbia un grado di invalidità superiore al 66%; valore ISE (Indicatore della Situazione Economica) del nucleo familiare non superiore a Euro 34.310,00.

“Novità di quest’anno – aggiunge l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – è l’istituzione in via sperimentale di uno specifico sportello per le situazioni di richieste di contributo da parte di locatari in condizione morosità. I proprietari potranno rivolgersi presso l’ufficio IES di via Caduti sul lavoro per chiedere che vengano promosse azioni di raccordo con i locatori per favorire la sanatoria (anche parziale) della morosità. In particolare sarà possibile, in seguito ad accordo tra inquilino moroso e locatore provvedere all’erogazione del “contributo affitto” direttamente al locatore”.

Le domande possono essere presentate, entro le ore 12 di martedì 21 giugno prossimo, all’Urp, Ufficio Relazioni con il Pubblico, di piazza Garibaldi dal lunedì al venerdì compresi; oppure allo sportello IES in via Caduti sul lavoro 22 (tel 0536 1844682 apertura al pubblico martedì dalle ore 9,30 alle 13,00 e giovedì dalle ore 9,30 alle 13,30); oppure allo sportello dei Servizi Socio Assistenziali, di via Rocca 22, dal lunedì al venerdì (ore 8 – 13-30) il giovedì dalle 8 alle 18,30.