Si terrà domani, venerdì 13 maggio a partire dalle ore 17,30 presso la Biblioteca comunale N. Cionini di Sassuolo, la conferenza in livestream a cura del Centro culturale della Fondazione Collegio San Carlo di Modena dal titolo “La lotta per l’egemonia culturale nell’Italia repubblicana”, nell’ambito del ciclo “L’Italia e gli italiani. 150 anni di storia politica e culturale”. Parlerà, rispondendo successivamente alle domande del pubblico, Aldo Schiavone.

Aldo Schiavone è professore di Diritto romano presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze, di cui è direttore. Visiting professor presso numerose istituzioni europee e americane (tra cui l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e l’Institute for Advanced Study di Princeton), nelle sue ricerche si occupa della storia del pensiero giuridico antico e della società politica romana.

Ha diretto la pubblicazione dell’opera Storia di Roma (7 voll., Torino 1988-1993). Tra le sue opere: Linee di storia del pensiero giuridico romano (Torino 1994); La storia spezzata. Roma antica e Occidente moderno (Roma-Bari 1996); Ius. L’invenzione del diritto in Occidente (Torino 2005); Testi e problemi del giusnaturalismo romano (a cura di, Pavia 2007); Storia e destino (Torino 2007); L’Italia contesa. Sfide politiche ed egemonia culturale (Roma-Bari 2009).