Termina oggi, giovedì 12 maggio, la tre giorni dal titolo “Eu Forums for active European youngsters”, il convegno europeo dedicato alla cittadinanza attiva rientrante nel Progetto Comenius, promossa dall’istituto professionale “Elsa Morante” che, dal 2009, ha intrapreso questo progetto di scambi con scuole provenienti da Belgio, Germania, Cipro, Svezia, Polonia, Repubblica Ceca e Italia.

Un progetto di durata pluriennale, che si concluderà nel 2012, e che vede il coinvolgimento di 400 studenti europei provenienti da 7 Paesi. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la cooperazione tra scuole europee al fine di sviluppare buone pratiche educative finalizzate al rinnovamento dei metodi didattici ed educativi, attraverso lo scambio diretto di esperienze.

Il convegno ospitato dal Morante da martedì 10 maggio ad oggi, rappresenta la terza tappa di questo percorso che ha visto coinvolti 16 studenti e una ventina di docenti. Nelle tre giornate professori e studenti europei si sono confrontati su strategie didattiche ed educative, sotto la guida del comitato promotore della scuola formato dalla preside Rosanna Rossi, e dalle docenti Claudine Rayvan, Cristina Lorenzutti, Barbara Morandi, Irene Spirlì.

“Si tratta di un progetto – commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo Antonio Orienti – che punta ad ampliare oltre il campanile dei singoli stati la visione futura di un Europa che veda i giovani, oggi studenti, protagonisti. La tre giorni organizzata dal Morante, in particolare, verteva principalmente su formazione e mercato del lavoro, due temi tanto caldi quanto fondamentali per lo sviluppo futuro della nostra Europa e dei nostri figli. Iniziative di questo tipo non possono che trovare il plauso e il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale, in un’ottica di collaborazione sempre più attiva con gli Istituti scolastici e di Formazione”.