“Esprimo grande soddisfazione per il successo conseguito da “Nessun Dorma”, “Modena Terra di Motori”, “1000 Miglia”, la cui più efficace rappresentazione sono stati la massiccia partecipazione della città agli eventi e le ricadute positive per alberghi, pubblici esercizi ed esercizi commerciali”.

È questo, in sintesi, il commento di Amedeo Faenza, Presidente Confcommercio Zona di Modena, sul ricchissimo week end modenese in cui decine di migliaia di persone, tra cui non pochi turisti italiani e stranieri, hanno invaso strade e piazze per ammirare le auto di Modena Terra di Motori, ascoltare la “musica” dei rombi della “1000 Miglia”, vivere il centro e le sue attività con “Nessun dorma”.

“Vorrei soffermarmi – precisa Faenza – su una considerazione che prende le mosse da una frase di Enzo Ferrari (al cui Museo è stato tributato dalle 1000 Miglia e dai media un omaggio straordinario): “se lo puoi sognare, lo puoi fare”. Questa frase racchiude in sé una delle migliori peculiarità di questa nostra terra, degli uomini e delle donne che ci lavorano, che producono, che continuano a fare impresa nonostante le difficoltà del tempo che viviamo e che, pur di non licenziare, mettono fondo ai risparmi di una vita di lavoro e sacrifici”.

“La ricca kermesse del fine settimana – puntualizza Faenza – deve trasmetterci ciò di cui abbiamo tutti tremendo bisogno: la fiducia. Fiducia nelle nostre possibilità, nella capacità di stare e ragionare assieme per fare, ma soprattutto per ricreare un clima fecondo che restituisca una piena prospettiva di sviluppo alla nostra terra”.

“Va dato atto all’Amministrazione Comunale – continua Faenza – di aver dato il là, con coraggio, a quanto abbiamo visto sabato e domenica; il successo è dovuto al fatto che attorno alla proposta si è creato un ampio consenso, cosicchè associazioni di categoria, commercianti e privati cittadini hanno reso possibile l’obbiettivo di rendere la nostra città appetibile, godibile e accogliente. In poche parole, si è riusciti a fare vedere chi siamo e che, quando vogliamo….sappiamo fare!”

“La risposta del commercio è stata importante: dagli esercizi sulla via Emilia al Mercato Albinelli, ai negozi nelle vie più nascoste, tutti o quasi erano aperti sabato sera. Uno sforzo importante, quello profuso dagli esercenti del centro”.

“Si tratta ora – conclude Faenza – di mettere a regime, programmare e promuovere nel migliore dei modi questa ed altre importanti iniziative e progetti, tra cui spiccano evidentemente quelli del Museo Ferrari e della Pista di Marzaglia; ciò per realizzare un progetto condiviso di marketing territoriale capace di veicolare nel mondo le nostre eccellenze, creando indotto per l’economia locale e facendo così tornare la fiducia di cui abbiamo tanto bisogno: forse è un sogno, ma “se lo puoi sognare, lo puoi fare”!