Le opposizioni dicono “no” alla mozione di condanna del circolo Guernica presentata dal Pd in conferenza dei capigruppo. La mozione richiedeva l’unanimità per essere discussa e approvata oggi in Consiglio comunale ma l’opposizione dei consiglieri Ballestrazzi di Modena 5 stelle, Rossi dell’Idv e Morandi del Pdl ha impedito che il Consiglio esprimesse una condanna unanime.

Duro il commento del capogruppo del Pd Paolo Trande: “Non avere consentito, da parte delle opposizioni, la presentazione di una mozione di condanna dei gesti aggressivi e intolleranti e di solidarietà al Sindaco Pighi, al Pd e alla CISL sono un fatto preoccupante per il clima democratico nella nostra città. Forse non è mai accaduto – prosegue Trande – che dinanzi a comportamenti aggressivi contro il Sindaco, i partiti e i sindacati le opposizioni facessero prevalere considerazioni speciose e incomprensibili rispetto alla naturale unità delle forze democratiche. Come oramai avviene costantemente a Modena il vero capo dell’opposizione, Ballestrazzi, ha dato la linea e tutti si sono accodati.

L’escalation di intolleranza da parte di un manipolo di uomini – conclude il capogruppo del Pd – avrebbe richiesto una risposta chiara e precisa da parte della massima Istituzione cittadina che invece si vede paralizzata dalle amnesie e dall’inconcludenza dell’opposizione. I cittadini che hanno votato la opposizioni non meritano di essere rappresentati in questa maniera”.

Il gruppo consiliare Pd presenterà comunque la sua mozione in cui esprime condanna dei gesti di intolleranza nei confronti del sindaco, della CISL e degli iscritti e simpatizzanti del Pd; esprime inoltre solidarietà umana e politica a coloro che hanno subito attacchi da parte di aderenti al circolo Guernica. La mozione presentata in commissione invitava i giovani “davvero interessati a un confronto con il Comune” a seguire, al pari di tutti gli altri, “le normali regole del confronto democratico”.