“La libertà di manifestare è tutelata dalla nostra costituzione. C’è qualcuno però che è sempre pronto ad abusare dei diritti distorcendoli a proprio uso e consumo. Gli ultimi blitz in ordine di tempo degli autonomi del Guernica in casa Pd o durante l’assemblea della Cisl ci indicano che questa gente vuole evidentemente alzare il tiro. Le leggi che tutti dobbiamo giustamente rispettare sono un evidentemente solo un fastidioso optional per questi signori che non esitano nell’occupare edifici abusivamente e poi addirittura ad arrabbiarsi se, dopo aver fatto i proprio comodi per mesi, vengono giustamente sgomberati.

Per fronteggiare una pericolosa escalation è necessario evitare ogni atteggiamento buonista. Il comportamento della Giunta comunale modenese e di una certa sinistra ha fino ad oggi ha legittimato di fatto queste persone a compiere atti che a nessun normale cittadino sarebbero nemmeno lontanamente permessi. Non è possibile dialogare con chi si fa beffe delle leggi, occupa edifici, inneggia all’illegalità e compie blitz nei confronti di chi non la pensa come loro. Non vorrei che a Modena si fosse imboccata la brutta strada che vede nell’intimidazione l’unico strumento per affermare le proprie idee. E’ un modo di agire che condanniamo fermamente e che respingiamo con forza. La democrazia ha le sue regole all’interno delle quali è possibile far sentire la propria voce. Non si può però dare democrazia ai nemici della democrazia”.

Così il Consigliere regionale del Popolo della Libertà Andrea Leoni a seguito dei blitz degli autonomi del Guernica di Modena che protestano per lo sgombero degli edifici che avevano occupato abusivamente.