La scorsa settimana sono state effettuate le disinfestazioni nell’oasi “La Piantata” in via Padovani, per combattere la diffusione delle cimici dell’olmo. Venerdì 6 maggio, in condizioni meteo-climatiche ottimali, in assenza di pioggia e vento sono intervenuti suqdre di tecnici di Hera, del comune di Mdoena e del centro Agricoltura e Ambiente di Crevalcore. Le operazioni si sono svolte nelle ore notturne per limitare i disagi alla cittadinanreza e, nel contempo, per limitare la foto degradabilità dei prodotti.

L’efficacia degli interventi è stata valutata verificando sugli olmi il crollo delle popolazioni di cimici a tre giorni dal trattamento. La disinfestazione è risultata di elevata efficacia e permetterà di limitare in modo apprezzabile i disagi provocati dalle cimici nei mesi estivi.

Merita sottolineare che i trattamenti insetticidi mirano ad un forte ridimensionamento delle popolazioni della cimice ma non riescono ad azzerarle completamente e, di conseguenza, è ipotizzabile che nel mese di giugno venga segnalata la presenza di adulti di “arocatus” in alcune abitazioni. Viste le condizioni ottimali in cui è stato svolto il trattamento e l’efficacia degli stessi emersa dai controlli è lecito ipotizzare a fenomeni invasivi limitati nel tempo e di intensità sensibilmente inferiore rispetto alle ultime annate e rispetto ai siti non trattati.

Il trattamento effettuato, a base di piretro naturale, è stato studiato dai tecnici in modo da abbinare l’efficacia del risultato con il minimo del disagio e danno alle altre forme viventi dell’oasi, con la consapevolezza che il mantenimento e lo sviluppo dell’Oasi dipende anche dal contenimento e dalla riduzione dei disagi provocati dalle cimici stesse.