Prosegue la strategia dell’assessore Sitta per raggiungere 230.000 abitanti a Modena. E quindi nuovi PEEP, anche se a quanto pare ci sono aree dove ci sono appartamenti rimasti vuoti. Intanto ci sono appartamenti sfitti da anni, per i quali evidentemente gli incentivi dati non sono sufficienti.

Vogliamo davvero una città che cresce a questo ritmo? Saremo in grado di fornire servizi, di dare trasporto pubblico, scuole, centri di aggregazione, perché non nascano tanti quartieri dormitorio attorno a Modena? Siamo sicuri di volere che Modena non rimanga una media città di provincia, con la sua vivibilità, per trasformarla in una grande città, con i problemi che ne conseguono?

E poi, siamo sicuri che le giovani coppie sceglieranno di stare in quartieri dormitorio, invece di scegliere piccoli centri di provincia? Non sarebbe meglio migliorare il trasporto, collegare la città alla provincia e lasciare semplicemente che rimanga chi vuole rimanere? E infine, il PD cosa pensa di questo progetto, che di fatto non è mai passato da un voto in consiglio, e che progetta una città a 230.000 abitanti, e ne sta gettando le basi?

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere provinciale – PDL)