Bar, ristoranti, locali pubblici, ma anche attività commerciali: saranno oltre 8.000 le piccole e piccolissime imprese del commercio e turismo che in provincia di Modena potranno beneficiare di condizioni tariffarie agevolate per la diffusione di musica d’ambiente. C’è tempo però fino al 31 maggio 2011. “Un termine da rispettare – ricorda Confesercenti Modena – Dato che questa opportunità, ottenuta grazie alla convenzione stipulata nei mesi scorsi tra Confesercenti e SCF, il consorzio che in Italia rappresenta l’industria discografica nella gestione dei diritti connessi discografici, rappresenta un concreto passo in avanti per la categoria. L’accordo infatti mette fine al vuoto normativo sulla diffusione della musica da parte degli operatori commerciali e diritti connessi al diritto d’autore che durava da diversi anni”.

La posizione di Confesercenti rispetto alla vicenda, va ricordato, è stata sin dal principio all’insegna della chiarezza. Senza voler mettere in discussione il riconoscimento dei diritti connessi al diritto d’autore, previsti da una legge del 1941, l’Associazione ha sempre sostenuto che la mancanza di decreti attuativi della legge stessa non ponesse il Consorzio SCF nelle condizioni di poter richiedere il pagamento del cosiddetto “equo compenso”che gli stessi decreti avrebbero dovuto determinare. La convenzione mette fine a tutto ciò definendo termini, condizioni applicative e procedure semplificate, per la determinazione e il conseguente riconoscimento dell’equo compenso in questione dovuto ad artisti e produttori discografici, per l’utilizzo in pubblico di musica registrata. Soprattutto, va a colmare un vuoto legislativo che rischiava di degenerare in un pericoloso contenzioso tra le imprese e SCF.

“Con la convenzione è’ stata interrotta una lunga fase di rapporti conflittuali e ridotti in modo significativo gli oneri a carico delle imprese associate appartenenti ai settori interessati. Utile precisare inoltre – sottolinea l’Associazione imprenditoriale modenese – che la stipula dell’accordo sana anche tutto il contenzioso pregresso relativo agli anni che vanno dal 2007 al 2010 con un onere d’importo minimo per le imprese purché entro il 31 maggio le imprese effettuino i versamenti dovuti. Lo stesso termine del 31 maggio vale anche per tutte le imprese tenute a versare il diritto per l’anno 2011. Solo in questo modo potranno beneficiare delle agevolazioni previste dalla convenzione. Le sedi Confesercenti della provincia di Modena sono a disposizione per fornire alle imprese interessate tutte le informazioni necessarie alla compilazione dei moduli per il pagamento.