La ciclistica Castellarano riparte. Per la quarta volta consecutiva, dopo l’esperienza di Roma nel 2008, di Assisi nel 2009, dell’Aquila nel 2010, ora è la volta della Castellarano – Montecarlo – Castellarano, una “passeggiata” di ben 1000 km in programma da sabato 28 maggio con rientro previsto per il 2 giugno 2011.

Un classico di primavera dove quest’anno, in sei tappe, 15 ciclisti con i caratteristici colori giallo rosso, 3 mezzi di scorta e 6 accompagnatori faranno un percorso inedito, fuori dalle classiche rotte delle due ruote.

Nota di colore la presenza al via del primo cittadino di Castellarano, il neo eletto sindaco Gian Luca Rivi che ha promesso di fare i primi 50/60km in territorio reggiano.

L’appuntamento per la partenza è fissato per sabato 28 maggio alle ore 8.00 in piazza XX Luglio.

Ecco l’elenco delle Tappe:

1ª Tappa: Castellarano Stradella (Pv). Subito 200 km per scaldare i muscoli, verso le pianure del nord ovest, attraversando la provincia di Reggio, di Parma, di Piacenza. Tanta storia, tanto verde.

2ª Tappa: Stradella – Cuneo. Altri 200 km di pianura in territorio lombardo piemontese, terre di vino, grandi risaie, distese di mais e grano.

3ª Tappa: Cuneo – Sanremo. La tappa regina del giro 2011, la salita al Col di Tenda e poi in terra francese fino al passaggio per le vie di Montecarlo, che avrà appena ospitato il gran Premio di F1, per finire costeggiando il mare fino a Sanremo, circa 170 km.

4ª Tappa: Sanremo – Recco. Qui la carovana avrà la possibilità di sfruttare la pista ciclabile della vecchia ferrovia costiera ligure, attraversare l’intera Genova con i suoi quasi 20 km di estensione e, in onore dei 150 anni dell’Unità d’Italia, l’immancabile sosta a Quarto, da dove salpò Garibaldi alla volta di Marsala con le 1000 camicie rosse.

5ª Tappa: Recco – Aulla. Tappa corta, meno di 100 km ma dal grande fascino, basti pensare alle Cinque Terre, ai suoi panorami, al suo mare, ma il percorso breve non deve far credere a una giornata facile, si tratta infatti di una tappa molto nervosa.

6ª Tappa: Aulla – Castellarano. Ultimi 150 km, la lunga salita verso il passo del Lagastrello, la discesa verso Castelnuovo ne’ Monti e l’arrivo in piazza XX Luglio a Castellarano, con l’emozioni e la gioia per la Ciclistica Castellarano di avere compiuto una vera e propria impresa, come nelle precedenti edizioni.

Quest’anno sarà una carovana ridotta, 15 ciclisti contro i soliti 25, proprio perché si tratta di un percorso particolare, fuori dalle rotte classiche toscane umbre e laziali. Il Nord si presenta con tanta pianura, con grandi strade e con traffico sostenuto.

Anche per questo la carovana avrà un’adeguata scorta, composta da un furgone per il trasporto bagagli e per le bici di scorta, uno per la logistica e il vitto e un mezzo della Croce Rossa Italiana per ogni evenienza.

Attraverso facebook, giorno per giorno, verrà “postato” il diario giornaliero delle tappe e pubblicate le foto di giornata mentre chi volesse visionare il materiale delle edizioni precedenti può farlo sul sito www.ciclistica-castellarano.it/progetti.htm

Il direttivo della Ciclistica Castellarano vuole ringraziare chi ha collaborato con loro per la riuscita dell’evento: il Comune di Castellarano, la delegazione di Castellarano della Croce Rossa Italiana e lo Sci Club di Castellarano, il caffè della Rocchetta.

Contemporaneamente, sempre alle 8.00, partiranno alla volta di Roma una mezza dozzina di motociclisti del motoclub Castellarano per arrivare nella capitale attraverso le vie meno battute.

I due gruppi partiranno quindi contemporaneamente.