Si terrà domenica prossima, 29 maggio presso il Parco Vistarino, l’evento “FantaSIAMO”, che richiamerà a Sassuolo gli scout dell’AGESCI della diocesi di Reggio Emilia.

Oltre ai lupetti e alle coccinelle dei due gruppi di Sassuolo (Sassuolo 1 e Sassuolo 3) saranno presenti anche i bambini di Rubiera, Guastalla, Albinea, Poviglio-Boretto, Reggio Emilia 1, Reggio Emilia 2, Reggio Emilia 3, Reggio Emilia 4 e Scandiano; tutti riuniti per vivere un’emozionante avventura all’insegna dell’accoglienza e della condivisione. Per i più grandi l’evento avrà inizio sabato 28 maggio, presso i locali della Parrocchia della Consolata, dove tutti insieme attraverso giochi e cantieri organizzati dai Capi inizieranno a scoprire il mondo fantastico di Fantàsia alla corte dell’Infanta Imperatrice. E’ stato scelto come tema la Storia Infinita, proprio per mettere ancora di più al centro i bambini e la loro fantasia e l’invito, nonché uno degli scopi dell’evento, sarà proprio quello di spingere i bambini a non porre freni alla propria immaginazione.

La domenica mattina arriveranno invece al Parco Vistarino, a partire dalle 10, i bambini più piccoli che avranno il piacere di visitare questa Fantàsia e i vari popoli che ne fanno parte, creati appunto dalla fantasia dei lupetti e delle coccinelle più grandi.

Si tratta di un progetto che ha avuto inizio a gennaio e che, attraverso un processo di gemellaggi e incontri, ha permesso a questi bambini di condividere esperienze e modi di vivere lo scoutismo differenti, sebbene non tanto lontani gli uni dagli altri.

Quello del 29 maggio sarà quindi il culmine di questa esperienza e un modo di condividere, non solo tra scout, ma con tutta la cittadinanza sassolese, l’esperienza di gioia e di festa che vede coinvolti più di 400 bambini e adulti. La giornata si concluderà con la messa al parco Vistarino alle ore 14.30 e a seguire l’incoronazione dell’Infanta Imperatrice: momento sicuramente indimenticabile visto l’impegno e la serietà che sono stati impiegati per scrivere copioni, creare scenografie e soprattutto visto il gran numero di partecipanti. L’invito rivolto a tutti i sassolesi è quello di passare dal Parco domenica e rubare anche solo un sorriso a “FantaSIAMO”.

“Un ringraziamento particolare – affermano gli organizzatori – va al quotidiano on-line Sassuolo Oggi, che ha patrocinato “FantaSIAMO”, insieme al Comune di Sassuolo che si è adoperato per aiutare nella realizzazione di questo evento ed in particolare agli assessori Nocetti e Cuoghi che hanno dimostrato entusiasmo e disponibilità verso l’AGESCI”.