Lunedì sera, alle 21, grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, tutti i genitori sono invitati all’inaugurazione dell’Aula d’Arte in concomitanza alla presentazione della mostra di Emilio Ronchi.

La scuola elementare San Giovanni Bosco ha la particolarità di prestare particolare attenzione all’arte, come strumento trasversale per affrontare la molteplicità delle discipline e scoprire le competenze artistiche dei bambini -afferma la direttrice scolastica, Rita Turrini- Ronchi è un grande artista locale che ha lavorato anche nelle scuole, per questo ci è sembrata significativa questa sinergia artistica.

Nell’aula, oltre all’esposizione di lavori artistici, verranno proiettati film per i bambini, cosi “non sarà solo un laboratorio del fare, ma anche del conoscere” spiega al Maestra Tina Del Falco, curatrice dell’intero progetto.

La maestra è anche la coordinatrice della sperimentazione, giunta già al 3°anno, di una classe d’eccellenza, la 4°A, che vive in maniera diversa la quotidianità a scuola.

Oltre a svolgere le normali attività didattiche, i bambini dipingono, conoscono l’arte, scrivono canzoni e apprendono le conoscenze informatiche attraverso una didattica digitale.

Questo progetto ha ottenuto molti risultati, come il superamento di situazioni di disagio in alcuni bambini e, più concretamente, riconoscimenti prestigiosi e la vittoria in numerosi concorsi.

La scuola è vivace, colorata; i muri, le porte e la mensa sono ricche di dipinti di bambini e di grandi artisti, come il maestoso quadro di Bross “Il pifferaio magico”, che sovrasta la scala principale. Il clima è allegro, spensierato, ovunque si respira arte.

In un quartiere così periferico come questo, dove non mancano i problemi- afferma la signora Del Falco- c’è proprio bisogno di questa vivacità artistica, che permette ai bambini di scoprire se stessi e i propri talenti”.