In occasione della giornata del sollievo, fissata per il prossimo 28 maggio, in prima linea ci saranno anche i professionisti dell’Ospedale di Sassuolo e, in particolare, dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia. Per l’occasione si terrà infatti un incontro aperto al pubblico dedicato a un tema di grande attualità, che interessa tantissime donne. L’attenzione si focalizzerà su dolore pelvico cronico ed endometriosi, due patologie molto diffuse rispetto alle quali una corretta e diffusa azione di informazione rappresenta un passaggio fondamentale nella diagnosi e cura.

I lavori inizieranno alle 9.00 con l’intervento di Giuseppe Ghirardini, direttore di dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia del Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo, che parlerà di “Epidemiologia e dimensione del problema”, seguiranno le relazioni di del dottor Carlo Alboni su “Endometriosi e dolore pelvico: perché?”, e del dottor Mohamed Mabrouk che esporrà una relazione sulle scelte terapeutiche. Interverrà infine la dottoressa Paola Picco, responsabile del Servizio Salute Donna del Distretto di Sassuolo, che si soffermerà sul ruolo dei consultori.

Per favorire il massimo coinvolgimento dei cittadini, nella seconda parte dell’incontro interverrà una paziente che racconterà la sua esperienza diretta. Al termine, prima del dibattito pubblico, Marisa di Mizio, rappresentante di A.P.E., Associazione Progetto Endometriosi, descriverà l’attività svolta dall’associazione e l’importanza dell’ascolto.

“Ancora una volta il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo conferma la sua grande attenzione per il mondo femminile: non a caso, l’appuntamento di sabato 28 maggio è organizzato anche in collaborazione con O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna che lo scorso anno ha assegnato al Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo anche un bollino rosa, vale a dire un riconoscimento che attesta il nostro particolare impegno nei confronti delle malattie femminili e un’evidente attenzione nell’accoglienza e nella qualità dei servizi offerti alle donne”, evidenzia il dottor Giuseppe Ghirardini.

L’accesso all’incontro, che si terrà presso la sala conferenze del Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo, è libero. Per ragioni organizzative si suggerisce di dare conferma via mail a t.lotti@ospedalesassuolo.it, oppure telefonando al numero 0536 846760.

Per saperne di più:

 Cosa è l’endometriosi

L’endometriosi è una malattia complessa, cronica e poco conosciuta, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, chiamato endometrio, in altri organi (ad esempio ovaie, tube, peritoneo, vagina e talvolta anche intestino e vescica).

L’endometriosi è una malattia ormono-dipendente e tutti i mesi, sotto gli effetti del ciclo mestruale, il tessuto impiantato in sede anomala va incontro ad un sanguinamento interno: ciò dà origine a cisti, infiammazioni croniche degli organi nei quali si impiantano questi focolai, cicatrici, aderenze e, in alcuni casi, infertilità.

L’infiammazione di questi tessuti incide pesantemente sulla qualità di vita della donna in quanto, il dolore che l’ endometriosi (specialmente quella extra genitale) comporta invalida il normale svolgimento delle attività quotidiane, i rapporti interpersonali e di coppia. Una diagnosi tempestiva è fondamentale affinché l’endometriosi non possa provocare danni importanti a carico di organi vitali (ad esempio il rene).