Nel corso della seduta di oggi, martedì 7 giugno 2011, l’Assemblea di Confindustria Ceramica ha confermato Franco Manfredini Presidente dell’Associazione per il biennio 2011–2012 con un consenso pari al 100% dei voti.

Il Consiglio Direttivo, nella seduta del 8 marzo scorso, aveva ratificato l’indicazione di Franco Manfredini segnalato quale unico candidato dalla Commissione di Designazione, presieduta da Angelo Borelli e composta da Viterbo Burani e Alessandro Scopetti

Franco Manfredini, cavaliere del lavoro, è entrato a far parte del per la prima volta del Consiglio Direttivo di Assopiastrelle nel maggio 1986, ed ha ricoperto nel corso del tempo la presidenza di diverse Commissioni consultive, quali la ‘Normazione Tecnica’, ‘Formazione Scuola e Università’, ‘Ambiente e Sicurezza’, oltre ad essere stato membro di quella per le ‘Statistiche e l’Attività Editoriale’.

In ambito di Confindustria, Franco Manfredini è fin dalla sua istituzione Presidnete della Fondazione Confindustria Ceramica e Laterizio e membro di Giunta a viale dell’Astronomia.

Nel 1961 è il primo dipendente di Casalgrande Padana, di cui ne diventerà Presidente ed Amministratore Delegato nel 1974. Oggi Casalgrande Padana, grazie anche all’acquisizione del controllo del Gruppo Ceramiche Ri.Wal., è una realtà da 285 milioni di euro di fatturato, il 70% dei quali derivanti da esportazione. Opera in sei stabilimenti produttivi, tutti localizzati nel distretto ceramico di Sassuolo – Scandiano, e dotati di una capacità produttiva di 35 milioni di metri quadrati; 1.100 sono i dipendenti del gruppo ceramico.