Siamo alle solite con i disservizi di Hera: questa volta vorremmo porre all’attenzione della cittadinanza alcune gravi mancanze riguardo la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Abbiamo documentato (v. foto allegate) la situazione dei rifiuti accumulati all’esterno del Supermercato Esselunga, posta su via Circonvallazione, che i dipendenti hanno avuto l’accortezza di sistemare dentro ai carrelli, evitando così di abbandonare per strada. Come ci hanno fatto notare, si tratta dei rifiuti “indifferenziati” prodotti dal supermercato in numero di 1-2 sacchi al giorno: contandoli il conto è presto fatto e costituiscono il risultato di 7 giorni lavorativi. Tenendo conto del caldo torrido di questi giorni, la situazione rischia anche di assumere gravi conseguenze igienico-sanitarie.

Come Lista Civica per Sassuolo abbiamo più volte segnalato ad Hera, attraverso l’Ufficio Ambiente, questo tipo di disservizi (compresi anche la raccolta dei rifiuti riciclabili, vetro, carta, etc), e che ora vogliamo rendere pubblici. La frequenza e la tempestività con cui si svolge la rimozione dei rifiuti solidi urbani sono di fondamentale importanza, ma se questo è il risultato che otteniamo con ancora il nucleo operativo di stanza a Sassuolo, non osiamo pensare a cosa succederà dal prossimo mese quando verrà trasferito a Modena!

Chiediamo ad Hera di prestare più attenzione alle lamentele dei cittadini e porre con sollecitudine rimedio alle situazioni di disagio che si protraggono ormai da tempo.

(Anna Maria Anselmi, Capogruppo Lista Civica “per Sassuolo”)