Ripercorreranno di gran carriera i sentieri battuti dai partigiani. Domenica pomeriggio (3 luglio) si svolgerà, con partenza e arrivo a Cavola, la settima edizione della “Camminata della Resistenza”, organizzata dalla Pro loco e dal Comune in collaborazione con il Centro sportivo italiano.

“Si tratta di un appuntamento ‘unico’ nel suo genere – afferma il sindaco Michele Lombardi – perché riesce a fondere diversi elementi interessanti: il fatto sportivo (la gara podistica), l’aspetto paesaggistico e architettonico (i panorami e i borghi antichi ammirabili lungo il percorso) e storico (la lotta per la Liberazione)”.

Spiega inoltre il primo cittadino: “La competizione fa parte del ‘Circuito podistico della montagna’. Invitiamo a questa iniziativa, oltre agli appassionati di corsa (atleti e sostenitori), gli ex partigiani e i loro familiari. E’ un appuntamento che può risultare molto piacevole anche a turisti e villeggianti”.

Il raduno, con iscrizioni, è previsto per le 16 nella zona della nuova struttura polivalente Cavola Forum. La partenza dei piccoli avverrà alle 17, mentre gli adulti prenderanno il via alle 17.30.

“Saranno premiati – conclude Sergio Paglia, consigliere delegato allo sport – i primi tre classificati di ogni categoria maschile e femminile, con medaglia ai primi dieci classificati delle categorie giovanili e premi a tutte le società che conteranno almeno dieci portacolori. Saranno presenti punti di ristoro a metà percorso e all’arrivo. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il presidente della Pro loco di Cavola, Loris Ceccati, al numero 335 7012434.