A pochi giorni dall’inizio dell’estate l’attività del Consorzio Castelvetro V.I.T.A. è più frenetica che mai. Il Consorzio, Ente pubblico-privato nato per la promozione del prodotto tipico e territoriale, che in sinergia con gli Assessorati Turismo e Attività Economiche Produttive del Comune di Castelvetro, si occupa dell’organizzazione di diversi eventi, iniziative e progetti atti a favorire le diverse realtà locali.

La peculiarità dell’Ente è quella di svolgere le proprie funzioni con la collaborazione di diversi gruppi di lavoro che riuniscono produttori vitivinicoli, strutture ricettive e ristorative, esercizi commerciali e associazioni di categoria, ognuno per le rispettive competenze, al fine di condividere i maggiori benefici tra pubblico e privato.

Gli appuntamenti in calendario sono vari e particolarmente interessanti.

Il 10 agosto è prevista “Calici di Stelle”, manifestazione che propone degustazioni del Grasparossa locale, sotto una pioggia di stelle cadenti. L’ottimo vino sarà accompagnato da prodotti e gastronomia tipica, il tutto nella splendida cornice del Centro Storico di Castelvetro animato da musica, mostre, intrattenimenti e una speciale area relax nella Piazza della Dama.

Il 17-18/24-25 settembre tornerà la “Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa”: la 44^ edizione si propone di valorizzare e rinsaldare la vocazione agricola del territorio castelvetrese con un taglio moderno ma sempre rispettoso delle proprie radici. Il Lambrusco Grasparossa sarà il tema centrale delle iniziative realizzate, sulla scacchiera di Piazza Roma rivivrà il mondo contadino e ad allietare l’atmosfera, spettacoli, animazioni per bambini, intrattenimenti musicali, defilé di moda, la tradizionale sfilata dei Carri di Bacco e la consegna del Premio Grappolo d’Oro.

Domenica 18 settembre, speciale evento all’interno della Sagra “Grasparossa! Qualità senza riserve”. Iniziativa aperta ad appassionati di enogastronomia e agli operatori del settore, che farà scoprire il Grasparossa, il suo territorio e le molte possibilità di abbinamento a tavola. Durante la giornata, show cooking con un noto chef veronese, corsi di degustazione, dibattiti e incontri con Paolo Massobrio, noto giornalista e critico enogastronomico.

A tali eventi, si affianca una fitta rete di iniziative trasversali mirate allo sviluppo e al sostegno delle attività turistiche e commerciali dell’area castelvetrese: corsi di formazione, servizi turistici di accoglienza e ospitalità, Castelvetro card e concorsi a premio sono solo alcuni dei progetti in carico al Consorzio, promossi e coordinati dagli Assessorati Turismo e Attività Economiche Produttive del Comune di Castelvetro, che testimoniano, ancora una volta, l’impegno riversato sul territorio.