Nel 2011 l’Istat procede al 15esimo censimento della popolazione italiana e delle abitazioni, affidando direttamente ai Comuni le operazioni di rilevazione sul campo. Nel caso di Modena il censimento diventa anche un’occasione per offrire lavoro, sia pure temporaneo, perché l’Amministrazione comunale formerà due graduatorie per conferire incarichi di operatore e di rilevatore.

Nel caso dei rilevatori il Comune di Modena darà la precedenza a chi si trova disoccupato o inoccupato tra quanti, almeno diplomati, faranno domanda per l’ammissione al corso di formazione obbligatorio (della durata di due giorni) al termine del quale saranno selezionati con una prova di idoneità i primi 70 classificati.

“Anche il censimento diventa un’occasione per dare opportunità di reddito a persone, indipendentemente dall’età, che hanno perso anche solo temporaneamente il lavoro,” spiega l’assessore comunale alle Politiche economiche Graziano Pini. Già nel censimento sugli edifici di qualche mese fa avevamo dato priorità a persone che, senza colpa, sono state messe ai margini della qualità della vita e che hanno diritto alla massima attenzione da parte dei governi centrali e locali”.

Ai rilevatori selezionati sarà conferito un incarico mediante rapporto di lavoro autonomo occasionale, che durerà indicativamente da novembre 2011 a febbraio 2012, con un compenso in relazione al numero dei questionari di censimento correttamente compilati e immessi a computer.

Per l’altro bando pubblico, quello per operatori di censimento, è necessario un diploma di laurea, anche triennale, e il rapporto di lavoro sarà di collaborazione coordinata e continuativa della durata indicativa di tre mesi, con un compenso mensile lordo pari a mille 800 euro. Per essere tra i 30 candidati che saranno ammessi al corso di formazione obbligatorio costituiranno titolo preferenziale le lauree in statistica o a indirizzo statistico. Al termine del corso, i partecipanti dovranno sostenere un test a risposta chiusa o aperta che accerterà anche le eventuali esperienze già svolte in campo statistico. La graduatoria finale per gli incarichi da operatore – il numero non è ancora stato definito – sarà stilata in base agli esiti del test. Le domande vanno presentate entro il 28 luglio. Per informazioni, bandi e moduli si può consultare il sito internet del Comune di Modena (www.comune.modena.it).