La sesta edizione della Notte Rosa ha fatto registrare, nonostante il maltempo, ancora una volta una Riviera emiliano-romagnola da tutto esaurito in questo lungo week end, per un appuntamento che e’ diventato il cuore dell’ estate, atteso tutto l’anno e per il quale tutto l’anno ci si prepara: code in autostrada e ressa ai caselli sul territorio riminese, tutto esaurito negli hotel, nei ristoranti e nei pubblici esercizi treni presi d’assalto nelle stazioni.

”Anche con un ‘antipasto’ di pioggia e nuvole, la cartolina e’ stata meravigliosa, un colpo d’occhio straordinario, le luci, la gente, i fuochi ad illuminare tutta la costa, il colore – commenta il presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali – Non e’ piu’ un semplice evento, lo ribadiamo, ma la fotografia della nostra carta di identita’, la Riviera del divertimento sano e per tutti che si presenta all’Italia, dando anche un’ immagine spensierata e facendo tornare il sorriso in un contesto generale non esaltante”.

Migliaia di persone hanno partecipato al concerto di Francesco De Gregori in piazzale Fellini, cantato con una Noemi scatenata; hanno ballato a Bellaria con gli Zero Assoluto; si sono riempite gli occhi con la poesia dei Sonics a Misano Adriatico e Compagnia Corona a Cattolica; incantate dall’ immagine onirica del passaggio al largo della nave Rex-Costa Favolosa con fuochi d’ artificio spettacolari; emozionate dai desideri e speranze dei ragazzi di ‘Amici’ a Riccione; divertite con la simpatia di Patrizio Roversi ”a spasso” nei luoghi di Fellini. Al trenino di Roversi, al completo gia’ da molti giorni, si sono aggiunte a piedi e soprattutto in bici centinaia di persone. Infine un’alba unica con Raphael Gualazzi, Fabrizio Bosso e bravissimi musicisti a Riminiterme.

”Il capodanno dell’estate e’ un prodotto turistico ormai inarrivabile – dice l’assessore al Turismo della Provincia di Rimini, Fabio Galli – Il pieno fatto registrare dalla nostra industria turistica all’inizio della stagione balneare e’ un fatto e un vanto di tutti, perche’ dietro ad esso ci sta un’ economia che produce benessere e posti di lavoro”. Galli ha anche ribadito che chiedera’ i danni agli organizzatori del concerto di Ricky Martin in programma a Cattolica, a suo avviso inspiegabilmente annullato all’ultimo momento.

Lo spettacolo continua questa sera con Tereza Salgueiro, Claudio Santamaria, Gianluigi Toccafondo, il ballo liscio alla darsena di San Giuliano e la sfilata in Piazza Tre Martiri a Rimini; con La Notte Rosa dei Bambini a Bellaria Igea Marina, Amici a Riccione, con Virginio, Annalisa, Alessandra Amoroso, Emma e Marco Carta, il carnevale a Misano Adriatico e tantissimi appuntamenti organizzati da comitati e operatori turistici, dai commercianti, dalle centinaia di protagonisti di tutti i Comuni di Riviera di Rimini. Domani finale ‘pirotecnico’ con una star internazionale: Joan As Police Woman in concerto a Rimini, agli Agostiniani.