Domenica 31 luglio Gianluigi Melotti, direttore della Chirurgia generale del Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense di Modena, e la sua equipe saranno ospiti di Michele Mirabella nella trasmissione Pronto Elisir, in onda alle 20.20 su Rai3. Una troupe televisiva, diretta dalla giornalista Graziella Pluchino, ha ripreso le fasi salienti di un intervento alla tiroide realizzato con tecnologia robotica dalla dottoressa Micaela Piccoli che spiega le diverse fasi dell’intervento chirurgico. L’incisione viene eseguita, invece che sul collo, nell’ascella e grazie all’ausilio del robot si riesce ad asportare tutta la tiroide o un lobo tiroideo. Tra i vantaggi di questa nuova tecnica, l’assenza di problemi estetici e funzionali legati all’incisione sul collo e minori rischi di lesioni sul nervo laringeo e sulle paratiroidi.

Il dott. Melotti, anche in qualità di presidente della SIC (Società Italiana di Chirurgia), ha illustrato i vantaggi della chirurgia robotica e della costante evoluzione tecnologica in atto. In settembre dello scorso anno, l’equipe chirugica dell’Ospedale di Baggiovara eseguiva il primo di questi interventi in Italia. A distanza di circa dieci mesi, gli interventi eseguiti sono 43, di cui 10 tiroidectomie totali e 33 emitiroidectomie. La casistica modenese è attualmente la più grande in Italia e in Europa. Riconoscimenti e apprezzamenti per i risultati giungono non solo da tutta Italia e dall’Europa, ma anche dagli Stati Uniti e dalla Corea (dove questa tecnica è nata); tra i maggiori ricordiamo che l’equipe dell’Ospedale di Baggiovara è stata invitata a Strasburgo, nel maggio scorso, al Corso Internazionale di Endocrinochirurgia, insieme al professor Woong Youn Chung della Yonsei University di Seul (ideatore della tecnica), per discutere l’approccio robotico alla tiroide e a novembre parteciperà al congresso mondiale di chirurgia robotica, a Houston, portando la più grande esperienza europea. A Baggiovara giungono, inoltre, chirurghi da tutta Italia a imparare la nuova tecnica. La Scuola del prof. Melotti, ancora una volta, diviene centro di eccellenza per una metodica mini-invasiva e tecnologicamente avanzata.

Pronto Elisir è la versione estiva, più breve, della celebre trasmissione sulla salute condotta da Mirabella. L’edizione estiva si concentra sulla prevenzione e i corretti stili di vita, senza tralasciare il consueto approfondimento agli argomenti di salute e un focus sui centri di eccellenza nazionali in campo chirurgico, terapeutico e diagnostico.

 

Nella foto Micaela Piccoli e Gianluigi Melotti