“Sole per Tutti” si è costituita. La prima cooperativa ad azionariato popolare di Modena per la costruzione del tetto fotovoltaico sulla scuola elementare “Saliceto Panaro” esiste ufficialmente dal 20 luglio 2011. Hanno aderito al progetto 49 cittadini per un totale di 738 quote acquistate, cioè 184 mila 500 euro che serviranno da base per la riqualificazione dell’edificio scolastico su cui sarà installato un impianto solare fotovoltaico di 1960 metri quadrati che provvederà completamente al fabbisogno energetico della scuola.

L’investimento pluriennale del progetto è pari a circa 450 mila Euro, la differenza rispetto alle quote sarà coperta da un mutuo a tasso fisso di Banca Etica. I lavori inizieranno il 1° agosto e saranno conclusi entro l’inizio dell’anno scolastico. Tutti i soci saranno invitati all’inaugurazione del nuovo impianto che prevede anche l’installazione di uno strato di coibentazione termica di 12 centimetri. Questa soluzione tecnica contribuirà al benessere dei piccoli studenti, permetterà un risparmio annuo di circa il 30% sul consumo di energia per il riscaldamento e il condizionamento della struttura aumentando la classe energetica dell’edificio stesso.

“La cooperativa solare è un progetto sperimentale, unico in Italia, che ha suscitato l’immediato interesse di genitori, insegnanti e cittadini” – commenta Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena ” – In meno di un mese siamo riusciti a raccogliere ben 49 adesioni e a sbrigare tutte le pratiche per la costituzione. E’ stato un vero e proprio lavoro di squadra tra Amministrazione, cittadini e i numerosi soggetti coinvolti. Se tutto andrà come speriamo, ci piacerebbe allargare questo progetto agli altri edifici scolastici, non solo per ridurre le emissioni in atmosfera, ma anche per migliorare il benessere ambientale delle scuole che frequentano i nostri figli grazie al miglioramento dell’efficienza energetica”.

“Sole per tutti” è un progetto promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Modena e Direzione didattica X° Circolo, con la collaborazione di LegaCoop, Banca Etica, Centro del Risparmio Energetico Domotecnica e Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena.