Poste Italiane intende agevolare la diffusione della cultura della sicurezza, in occasione del pagamento delle pensioni negli uffici postali di Modena e provincia nel mese di agosto, azzerando le spese di tenuta conto per tutto il 2012 ai pensionati con più di 65 anni che accreditano la pensione sul conto BancoPosta Più.

Collegata al conto vi è anche un’assicurazione gratuita che copre per un valore massimo di 700 euro il furto di denaro contante entro le due ore successive alla riscossione.

L’iniziativa prende il via in questi giorni e si rivolge ai pensionati Inps ed Inpdap, completando la campagna di comunicazione programmata sui consigli utili a prevenire i più comuni casi di microcriminalità, di cui purtroppo spesso sono vittime le persone anziane, soprattutto nei mesi estivi quando le città si svuotano.

Agli sportelli postali del Modenese si presenteranno ai primi di agosto oltre 52.000 pensionati. Importante dunque ricordare loro di non aprire la porta di casa a sconosciuti anche se dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità; verificare sempre con una telefonata da quale servizio sono stati mandati gli operai che bussano alla porta e per quali motivi; ricordare che nessun dipendente di Poste Italiane o di altri enti pubblici ha l’incarico di recarsi presso le abitazioni private per indurre le persone a consegnare denaro, per controllarne l’autenticità o per proporre investimenti. Coloro che esibiscono false credenziali di Poste Italiane o di altri soggetti vanno quindi immediatamente segnalati alle forze dell’ordine. Nel dubbio si può sempre chiamare l’ufficio postale di riferimento. In caso di necessità da parte di Poste Italiane, il cliente viene contattato tramite avviso o telefonata e invitato a presentarsi direttamente al proprio ufficio postale.