Ultimo appuntamento del tour artusiano tra Romagna ed Emilia con lo spettacolo “Artusi tricolore”. L’appuntamento è per venerdì 12 agosto alle 21.30 a Cervia in piazza Garibaldi (ingresso libero), con l’omaggio che la rassegna “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori” riserva alla doppia ricorrenza di quest’anno: il centenario della morte di Pellegrino Artusi, “padre della gastronomia italiana”, e il 150° dell’unità d’Italia. L’evento, realizzato da Koinè – Teatro sostenibile, avrà come protagonista la voce “ricettante” di Artusi, che guiderà una sfoglina in una “lezione magistrale”. L’azdora di antica tradizione indirizzerà il pubblico, munito di attrezzatura e ingredienti, nella preparazione di una porzione di tagliatelle tricolori: bianche, con solo acqua e farina, come si fa nella tradizione centro-meridionale; verdi, mescolando alle uova, prima di unirle alla farina, degli spinaci lessati e ridotti in purea; rosse, con l’aggiunta di pomodori. Terminato lo spettacolo, ogni partecipante si porterà a casa una porzione di tagliatelle.

A seguire “Lo spirito del Parmigiano Reggiano”, degustazione teatralizzata dedicata al re dei formaggi per eccellenza.

La rassegna “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori” prevede ben 90 appuntamenti in quattro province (Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini), dai Lidi di Comacchio fino a Cattolica. Diversificate le tipologie di eventi del cartellone: oltre all’omaggio al Parmigiano Reggiano, lo spettacolo dedicato all’Artusi tricolore, il Tramonto di Vino, sulle eccellenze enologiche, il Torneo internazionale di biglie da spiaggia, con protagonisti i prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna. “Emilia Romagna è un Mare di Sapori” è una manifestazione realizzata dall’assessorato regionale all’Agricoltura, con i Consorzi del Parmigiano-Reggiano e del Prosciutto di Parma e di Modena, in collaborazione con i Consorzi dei salumi piacentini, della Pesca Nettarina di Romagna, della Mortadella di Bologna, dell’Aceto balsamico tradizionale di Modena e Reggio Emilia, l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, Casa Artusi, la compagnia teatrale Koinè e Lepida Tv.

Tutte le informazioni e il programma di “Emilia Romagna è un mare di Sapori” sono disponibili sul sito: www.unmaredisapori.com, con la possibilità di iscriversi alla newsletter e di giocare on line.