Il “ciccotto” delle biglie Dop e Igp all’ultimo atto. Quello più importante: le finalissime del Torneo internazionale, in programma sin dalla mattina di domenica 14 agosto al Bagno “L’amarissimo” di Lido di Savio. Giornata che segna la conclusione di un percorso iniziato il 20 luglio nelle spiagge del ferrarese, trasferitosi in quelle della provincia di Forlì-Cesena e del riminese, fino ad arrivare in questi giorni nel ravennate. Oltre 70 tappe in tutto, che hanno avuto per protagonisti assoluti i 33 prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna, all’interno della rassegna “Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori”, promossa dall’assessorato all’Agricoltura della Regione. Obiettivo, valorizzare la conoscenza del ricco patrimonio di eccellenze e prodotti tipici dell’Emilia-Romagna. Due le sezioni delle finalissime del Torneo di Biglie: degli stabilimenti balneari, con i 12 bagni che si sono classificati nelle finali provinciali; il torneo individuale, nel quale possono partecipare tutti coloro che si sono iscritti direttamente presso lo stabilimento L’amarissimo, oppure anche on line su www.unmaredisapori.com.

Ricchi i premi messi a disposizione dai Consorzi del Prosciutto di Modena, del Parmigiano-Reggiano, della Mortadella Bologna, dei Salumi Piacentini e dell’enoteca regionale. Per quanto riguarda il Torneo individuale, al primo classificato sarà consegnato oltre alla medaglia d’oro, un Prosciutto di Modena e una bottiglia di vino. Nella piazza d’onore oltre alla medaglia d’argento, un ottavo di Parmigiano-Reggiano e una bottiglia di vino; al terzo, oltre alla medaglia di bronzo, 1,5 kg di Mortadella Bologna e una bottiglia di vino. Per gli stabilimenti balneari, ai primi tre classificati saranno consegnati un Salame Piacentino, una Coppa Piacentina, una bottiglia di vino e la prestigiosa coppa da esporre agli stabilimenti.

“Emilia-Romagna è un Mare di Sapori” è una manifestazione realizzata dall’assessorato all’Agricoltura, economia ittica e attività faunistico venatoria dell’Emilia-Romagna, con i Consorzi del Parmigiano-Reggiano, del Prosciutto di Parma e di Modena, dei Salumi piacentini, della Pesca e Nettarina di Romagna, della Mortadella di Bologna, degli Aceti Balsamici e Tradizionali di Modena e Reggio Emilia e con il sostegno di Apt Servizi e di Ais e di Lepida come Media partner. Tutte le informazioni e il programma di “Emilia Romagna è un Mare di Sapori” sono disponibili sul sito: www.unmaredisapori.com, con la possibilità di iscriversi alla newsletter e di giocare on line.