Gregorio Paltrinieri sale sul podio degli 800 stile libero Nel giro del mondo dove il suo talento lo sta portando, conferma prima di tutto una meticolosa gestione della forma e una “testa” maiuscola. Con lui sul podio il livornese Gabriele Detti il quale, in possesso di un DNA con una base di velocità decisamente maggiore, precede il nostro come già successo a Belgrado per una doppietta azzurra. Se il tempo realizzato da Detti “lima” ulteriormente il personale nuotato alla rassegna continentale, Greg si conferma brillante allineato sui suoi. E’ stato importante per lui rompere nel modo giusto il ghiaccio, dopo aver rinunciato ai 400 della prima giornata e verificarsi così in questa che era la prima dopo Shanghai. Molto regolare la condotta di gara con parziali sui 50 ad eccezione dello start e della chiusura che sono stati da 30.12 a 30.59 con una maggiore velocità nei ritorni, forse trainato in quel caso dagli avversari presenti sul lato di respirazione, ma sempre a conferma di un ottimo controllo della situazione.

Nulla hanno potuto però contro lo statunitense Pinion, peraltro tra i favoriti della vigilia. Per vincere ha stabilito il nuovo record dei campionati con una condotta di gara da protagonista e sempre davanti, lasciando ai nostri la conquista dei metalli meno nobili. Una breve nota a margine: il turco che li aveva battuti all’europeo che si è letteralmente perso classificandosi 11° a 11″ dal podio.

In definitiva: 1° e campione del mondo giovanile Evan Pinion con il tempo 7’55.92, 2° classificato Gabriele Detti con 8’00.22, 3° Gregorio Paltrinieri in 8’02.06. Evviva.

Il talento carpigiano tornerà in acqua nella serie veloce dei 1500 stile libero in programma il 21 agosto che con la differenza di fuso, si svolgerà nella nostra notte tra il 21 e 22.

http://championships.coloradotime.com/lima2011/110816F020.htm