Il Circolo Bridge“Carlo Stampa” di Sassuolo, in collaborazione con lo Sporting Club Sassuolo, organizza, a partire da Mercoledì 7 Settembre, un Corso di avviamento alla pratica del Bridge articolato in un ciclo di 10/15 lezioni che saranno tenute dal Sig. Fabio Corradini, giocatore agonista ed arbitro federale.

Scopo del corso, è fornire un concreto contributo alla conoscenza di una disciplina che, se da un lato ha nelle carte da gioco lo strumento che ne sottolinea l’aspetto ludico, dall’altro ha connotazioni che vanno ben oltre il gioco di carte inteso come tale.

Il Bridge infatti lo si può tranquillamente considerare cultura in quanto ottimo strumento per esercitare memoria e intelligenza, oppure sport, perché assomma in sé le principali componenti proprie delle tante discipline sportive (rigore, etica, confronto, competizione, performance, sano agonismo, studio, allenamento…), oltre che occasione di socializzazione e di confronto perché si gioca a coppie e ci si confronta con giocatori diversi per età, esperienza, anche cultura, se si considera il suo status di gioco praticato ovunque nel mondo con lo stesso, universale linguaggio.

Nel momento poi in cui ci si siede al tavolo e si iniziano a prendere in mano le carte, si mette in moto tutta una serie di operazioni che vanno oltre il semplice “giocare”, operazioni che trasformano il gioco in una vera e propria ginnastica della mente i cui elementi basilari diventano la memoria, l’attenzione, la concentrazione, e tutti quei meccanismi mentali che consentono a chi gioca di affrontare le diverse e molteplici variabili dei casi che le diverse “mani” in gioco presentano.

Niente deve essere lasciato al caso, anzi, tutto è incentrato sull’abilità del giocatore che entra realmente in competizione con se stesso e con gli altri, una competizione “sana” che mira a trarre da sé il meglio delle proprie capacità intellettive, nel rispetto delle conoscenze e competenze degli altri giocatori al tavolo.

Proprio per questa sua peculiarità di disciplina che assomma tutte le caratteristiche proprie di chi pratica un’attività ginnica, il bridge è affiliato al CONI e chi lo pratica può partecipare a pieno titolo alle tante manifestazione degli sport della mente, campionati mondiali ed olimpiadi compresi.

E’quindi proprio nella consapevolezza di fornire uno strumento che ha una sua grande valenza cognitiva e, contemporaneamente, assume tutti i connotati propri dello svago che si vuole introdurre alla pratica del bridge il maggior numero di persone che avrebbero così un’occasione in più per trascorrere serate in cui il diversivo diventa sinonimo di gioco e, insieme, di arricchimento personale.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri 0536/872857 o il 349/5274870.