Un’azione di vero e proprio sciacallaggio, sollevata da alcuni rappresentanti politici e alcuni tecnici impegnati a loro volta a far politica, per creare ad arte confusione e mistificare la realtà. La cosa più grave è che ai cittadini si mandano messaggi profondamente sbagliati e non congruenti rispetto a quanto effettivamente è accaduto. La signora, purtroppo deceduta a seguito di un incidente stradale, dopo pochissimi minuti è stata soccorsa da un’ambulanza del 118 con a bordo anche un medico. Quest’ultimo, constatata la gravità e la tipologia dei traumi ha immediatamente e in modo inequivocabilmente corretto indirizzato il mezzo di soccorso al Nuovo Ospedale Civile S. Agostino Estense. Questo dopo avere messo in atto le procedure essenziali salvavita. È infatti quello l’ospedale in grado di dare la migliore risposta possibile rispetto alle condizioni della signora.

La donna aveva subito un evidente e gravissimo trauma cranico e per questo nel tentativo di fare ogni sforzo possibile per salvarla è stata portata dove è operativo il dipartimento di Neuroscienze, la neurochirurgia e il trauma team, una squadra, attivabile in qualunque momento e in pochi minuti, specializzata nella gestione di pazienti politraumatizzati.

Continuare a contrapporre due ospedali che sono al servizio di tutti i modenesi e parte integrante di una rete provinciale è gravemente fuorviante. Tutte le scelte fatte sono frutto di percorsi condivisi, basati sulle evidenze scientifiche e sull’applicazione dei migliori protocolli esistenti. L’unico obiettivo è dare il meglio ai cittadini. Ovunque è scritto che la rete provinciale di assistenza al trauma prevede che i traumi gravi siano centralizzati verso le strutture a maggiore offerta assistenziale. Per le persone adulte il centro provinciale di riferimento è Baggiovara mentre per i bambini e le donne incinte è il Policlinico. In altre parole, se una donna incinta si sente male nella frazione di Baggiovara, quest’ultima sarà trasportata correttamente al Policlinico.

Si vogliono rimettere in discussione i protocolli? Tutto si può fare purchè sia fatto in modo serio e appropriato partendo dagli interessi dei cittadini e tutelandone la salute, non mettendo in campo operazioni di vero e proprio sciacallaggio. Concludiamo esprimendo le nostre condoglianze alla famiglia.