La Festa del Pd che si apre questo pomeriggio a Ponte Alto dedicherà molto spazio ai libri, dalla letteratura alla saggistica, dall’attualità politica alla storia. Una quarantina i titoli che saranno presentati dai rispettivi autori. Tra i tanti Giuseppe Caliceti, Giancarlo Benatti, Daniele Bondi, Donatella Campus, Luigi Guicciardi, Ugo Cornia, Lea Melandri, Franco Frabboni, Michele Smargiassi, Valerio Massimo Manfredi, Luca Bottura.

Si parte domani, venerdì 26, con i primi tre libri. Alle 21.30, nello spazio Happy our, Piero Cipollone presenterà “Il capitale umano” (ed. Il Mulino), scritto assieme a Paolo Sestito. Entrambi sono economisti alla Banca d’Italia, Cipollone è attualmente presidente dell’Invalsi (Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione). Il volume fa capire a cosa serve il capitale umano nella società moderna, ma anche come lo si produce e valorizza attraverso il sistema scolastico. Ne discutono con l’autore la sen. Mariangela Bastico e Paola Mengoli, responsabile del laboratorio didattico Officina Emilia dell’Università. Coordina il dibattito l’assessore al Lavoro e alla Formazione della Provincia Francesco Ori.

Alle 20.30, nello spazio Cabò di Giovani democratici e Arci, Stefano Andreoli e Alessandro Bonino, curatori del blog di satira “Spinoza”, presenteranno “Una risata vi disseppellirà” (Aliberti), antologia di battute e freddure pubblicate sul web. Infine, alle 21.30, nello spazio libreria, incontro con Rita Neri, autrice di “Te lucis ante” (Apostrofo). Il romanzo narra la vicenda di un uomo che dal disordine mentale degli anni giovanili passa allo studio dei filosofi Antichi, approdando alle lucide visioni che segnano il suo profondo cambiamento.

*

Democrazia e partiti, dibattito

“Democrazia, partiti, partecipazione” è il titolo del dibattito che si terrà domani, venerdì 26 agosto alle 21, alla Festa del Pd di Modena. Partecipano il sen. Enrico Morando; l’on. Giulio Santagata; il consigliere regionale Thomas Casadei; il segretario provinciale del Pd Davide Baruffi. Saranno intervistati sul palco del Palaconad da Giampaolo Annese del Resto del Carlino.

Alle 19, nello spazio Happy our, “Verso la conferenza sul partito”, conversazione tra il consigliere regionale Thomas Casadei e la segretaria del circolo Pd di Camposanto Tamara Nart.

*

Giuliano Palma all’Arena sul lago

Sul palco dell’Arena sul lago, alla Festa del Pd, saliranno domani, venerdì 26,

Giuliano Palma & the Bluebeaters. Il gruppo, composto da musicisti provenienti da altre realtà della scena musicale italiana, è una cover band che reinterpreta in chiave ska e rocksteady famosi brani reggae, rock e pop italiani e internazionali.

Tra i tanti Messico e nuvole di Paolo Conte, portata al successo da Enzo Jannacci, Jealous guy di John Lennon, Che cosa c’è di Gino Paoli, Over my Shoulder di Mike + the Mechanics, Tutta mia la città degli Equipe 84, Testarda io di Cristiano Malgioglio portata al successo da Iva Zanicchi, State of the Nation degli Industry, Pensiero d’Amore di Mal dei Primitives e nel 2009, Per una lira di Lucio Battisti. Inizio dello spettacolo alle 21.

Nella sala Abitcoop, sempre alle 21, “Orazione civile sulla Resistenza, nei luoghi della memoria”, con Daniele Biachessi e Michele Fusiello. Lo spettacolo è frutto di uno studio durato quindici anni su documentazione di archivio, documentazione giudiziaria e storica, libri, materiale multimediale. Si snoda attraverso il racconto dei luoghi dove sono stati uccisi i partigiani e i civili in fuga dalla guerra, dove si conserva ancora oggi la loro memoria attraverso lapidi e monumenti, musei e istituti storici della Resistenza. L’anteprima dello spettacolo è andata in scena con successo lo scorso 16 aprile a Milano, a Villa Triste riaperta dopo 66 anni, e in via Rovello, nell’ambito dei percorsi sulla memoria dell’Officina della città di Giuliano Pisapia.