A partire da domani, alcuni operatori di Hera visiteranno le famiglie residenti nell’area circostante a Largo San Francesco per consegnare un kit per la raccolta differenziata e informare su come usare al meglio i servizi ambientali. L’iniziativa è stata avviata da Hera, in accordo con l’Amministrazione Comunale, per migliorare il livello di informazione dei cittadini e promuovere il riciclo e, in particolare, l’uso della nuova stazione ecologica interrata, che sarà inaugurata sabato 10 settembre proprio in Largo San Francesco. L’attività informativa proseguirà fino all’attivazione dell’impianto e anche oltre.

Saranno gli ispettori ambientali i protagonisti dell’operazione. Queste figure sono state introdotte grazie a un accordo tra l’Azienda e il Comune di Modena, anche per migliorare l’informazione sui servizi di raccolta differenziata. Si tratta di operatori Hera, che lavorano quotidianamente anche nel centro di Modena per presidiare il territorio e monitorare l’utilizzo e il funzionamento dei servizi. Gli ispettori saranno riconoscibili perché vestiranno delle pettorine Hera e saranno dotati di tesserino aziendale.

Il kit per la raccolta differenziata è composto da una pratica ecoborsa a scomparti, la pattumella e i sacchetti per la raccolta dell’organico e la tessera per i servizi ambientali, che permette di accedere agli sconti previsti dal Comune di Modena per i conferimenti alle stazioni ecologiche (Centri di Raccolta). Gli operatori consegneranno anche materiale informativo e una guida alla raccolta differenziata, per sapere sempre come comportarsi con i rifiuti domestici.

I cittadini che abitano nel centro storico e che non riceveranno direttamente il proprio kit potranno comunque ritirarlo gratuitamente presentando la propria bolletta rifiuti al Punto Informativo che Hera allestirà in Largo San Francesco sabato 10 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, domenica 11 e lunedì 12 dalle 9 alle 13.