E’ corsa contro il tempo anche per immatricolarsi ai corsi delle Lauree Magistrali (quinquennali) a ciclo unico in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che già dallo scorso anno ha previsto, per entrambi i corsi, il superamento di un test d’ammissione.

“La decisione, – spiega il Preside prof. Albertino Bigiani – presa all’unanimità dal Consiglio di Facoltà, nasce dal rispetto dei dettami normativi relativi alle lauree magistrali, dall’analisi accurata dei dati sulle immatricolazioni degli anni precedenti, dall’attenta valutazione degli <strumenti>, intesi come risorse umane e materiali, a disposizione della Facoltà per concretizzare gli obiettivi formativi dei corsi di studio e si nutre della precisa volontà di assicurare a tutti gli studenti che si immatricolano una didattica eccellente perché adeguata alle nostre potenzialità. L’obiettivo è consegnare, in questo modo, alla società laureati preparati ai compiti richiesti da professioni che si sono notevolmente evolute in questi anni e che richiedono competenze sia per la gestione e conduzione di farmacie che per la ricerca. Alla luce di questo obiettivo ci proponiamo, attraverso una attenta selezione all’ingresso, di accogliere gli studenti più motivati, cercando, anche, di scoraggiare il fenomeno degli abbandoni, possibile soprattutto fra il primo ed il secondo anno. Gli intenti che hanno mosso a questa decisione sorreggono la convinzione che dedicando maggiori attenzioni ad un numero di studenti definito ma composto da persone fortemente motivate si può migliorare ulteriormente le performance didattiche ed occupazionali dei nostri iscritti che trovano ogni anno puntuale conferma nelle indagini elaborate dal Censis come dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea”.

Sono 200 i posti complessivamente disponibili: 100 per la laurea magistrale in Farmacia, che prevede 95 posti riservati a studenti italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente residenti in Italia e 5 riservati a studenti extracomunitari provenienti dall’estero, di cui 2 assegnati a cinesi che giungono in Italia nell’ambito del progetto “Marco Polo”; 100 per la laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF), che prevede anch’essa 95 posti per gli studenti italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente residenti in Italia, di cui 1 riservato ad allievi dell’Accademia Militare di Modena, e 5 riservati a studenti extracomunitari provenienti dall’estero, di cui 2 assegnati a cinesi che giungono in Italia nell’ambito del progetto “Marco Polo”.

Le domande di ammissione vanno presentate entro le ore 13,30 di venerdì 26 agosto 2011. Per effettuare la richiesta si possono utilizzare: le torrette self-service collocate, presso la sede di Modena (locali universitari di via Università 4, viale Berengario 51, via Campi 213/b, via del Pozzo 71/c – Area Policlinico, via Vignolese 905/A Polo di Ingegneria) o presso la sede di Reggio Emilia (locali universitari di viale Allegri 15, viale Allegri 9 e via Amendola 2 (Padiglione Besta – Complesso San Lazzaro); internet, collegandosi al sito: www.esse3.unimore.it.

La torretta self-service stamperà la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese previsto di 50,00 euro. Nel caso in cui sia stato utilizzato internet, occorre invece stampare la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese. Il contributo spese può essere effettuato presso qualsiasi sportello bancario sul territorio nazionale, anche con l’utilizzo degli sportelli automatici, Banca Telefonica, e Banca Internet, nonché tramite carta di credito, secondo quanto indicato nell’informativa di cui al link www.unimore.it/ammissione/tasse.hmtl. I candidati sono invitati a controllare attentamente il contenuto della domanda-ricevuta rilasciata dalla torretta o da internet. In caso di errore, gli interessati sono tenuti a rivolgersi tempestivamente all’Ufficio Immatricolazioni (a Modena via Campi 213/b e via Università 4 – a Reggio Emilia viale Allegri 15 aperti al pubblico lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.00 ed il martedì giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.30), di persona o attraverso gli indirizzi e-mail: immatricolazioni.modena@unimore.it oppure immatricolazioni.reggio@unimore.it. I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, regolarmente soggiornanti in Italia, possono presentare la domanda di ammissione solo ed esclusivamente rivolgendosi alla Segreteria Studenti Facoltà di Farmacia – Via Campi n. 213/B – Modena.

Non si accettano domande inviate a mezzo posta, fax o posta elettronica.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria Studenti Facoltà di Farmacia – Via Campi n. 213/b – Modena, aperta al pubblico fino al 1° settembre nelle giornate di lunedì dalle 13.30 alle 15.30 e di martedì e giovedì dalle 11.00 alle 13.30, che fornisce anche consulenza telefonica al numero 059 2055579 nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.00.

Alla data di mercoledì 24 agosto le domande partecipazione alla selezione erano già 389, ovvero 241 per Farmacia e 148 per Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, un numero decisamente superiore a quelle giunte l’anno scorso.