Usare alimenti base come la frutta e la verdura per scopi decorativi suscita entusiasmo allegria, stupore… Soprattutto però è sinonimo ed originalità artistica, in quanto frutto di una tecnica tanto singolare quanto antica come quella dell’intaglio. Tecnica che combina con efficacia forme e profumi, creando composizioni perfette per impreziosire la tavola delle grandi occasioni, o per arricchire l’esposizione dei prodotti in negozio. Custodi di quest’arte sono Franco Capitani e Luigi Colombini, pluripremiati maestri di intaglio che mettono a disposizione la loro competenza nel “Corso di intaglio artistico” organizzato da Cescot Confesercenti.

Promosso in collaborazione con FIESA (Federazione Italiana Settore Alimentare) e FIEPET (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) il corso, articolato in 4 lezioni, si rivolge agli operatori del commercio al dettaglio e agli addetti impiegati nel settore alimentare, dai pubblici esercizi al catering, per fornire conoscenze teoriche e pratiche per l’allestimento di tavole e punti vendita. Ricavare fiori e decorazioni da frutta e verdura, o imparare a realizzare complesse composizioni sono solo alcune delle tecniche che sarà possibile imparare, cui si aggiungono importanti nozioni per imparare a scegliere le materie prime e conservare le opere intagliate.

Combinare eleganza, gusto e praticità partendo da varie tipologie di frutta e ortaggi, è quanto i professionisti dell’intaglio si propongono di trasmettere stuzzicando la creatività e insegnando a realizzare decorazioni originali per ogni occasione, dai buffet al proprio banco di frutta al mercato. Un’arte che ha radici profonde nella storia e nella cultura della Thailandia, in grado di dare nuove e inaspettate forme a cocomeri, zucche e meloni: da elaborati centrotavola a simpatici segnaposti, decorazioni per cocktail e dolci o piramidi di frutta da esporre in vetrina, il tutto sfruttando la naturale eccellenza dei prodotti della terra.

Il corso avrà inizio mercoledì 21 settembre e si svolgerà presso la sede di Cescot Modena in Via Santi 8. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni è possibile consultare il sito www.confersercentimodena.it