Durante il festivalfilosofia sulla Natura 16 – 17 – 18 settembre 2011 per Aperto per Festival oltre al Palazzo Ducale di Sassuolo, si segnalano le seguenti aperture al pubblico con ingresso gratuito: 

Chiesa di San Francesco in Rocca (Piazzale Della Rosa – Sassuolo)

Venerdì 16: 16-19;

Sabato 17: 10-13 e 16-19;

Domenica 18: 16-19.

Originariamente ubicata sul lato opposto della piazza, già avancorte del Palazzo Ducale, dove era stata fondata alla fine del Trecento e ricostruita nel secondo Cinquecento, la chiesa fu riedificata nel sito odierno come cappella palatina fra il 1650 e il 1653, su progetto di Bartolomeo Avanzini, l’architetto che dal 1634 attendeva alla trasformazione del medievale castello nella “Delizia” per la villeggiatura estense.

L’interno, col prezioso arredo barocco di paliotti in scagliola carpigiana e di altari preziosamente intagliati, dorati e argentati, fu sontuosamente dipinto dai medesimi artisti attivi nel vicino complesso ducale, con l’illusionistica restituzione di elementi architettonici e l’ingannevole proposizione di finte aperture spaziali, secondo i canoni della scuola bolognese di quadratura prospettica a partire dal 1651.

Suggestiva espressione dell’arte barocca è la cappella di destra che, dietro un “teatrale” velario mobile, custodisce il Crocifisso detto “Santissimo Tronco”: venerata reliquia custodita dall’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso fin dal 1588.

 

Collezione ornitologica “Andrea Fiori” (Via Giacobazzi, 19 – Sassuolo)

Sabato 17 e domenica 18: 10-13 e 16-19.

Formata verso la fine dell’Ottocento dal naturalista Andrea Fiori (1854-1933), questa importante collezione ornitologica, costituita da 634 esemplari di ben 271 specie diverse dell’avifauna italiana, fu ceduta al Comune di Sassuolo nel 1935.

La maggior parte dei volatili proviene dall’Emilia, e in particolare dal territorio modenese, ma sono presenti anche esemplari catturati da Fiori – e da lui stesso preparati – in Calabria, dove soggiornò per vario tempo, in Valtellina e nelle Marche; oltre ad altri di diversa provenienza donati allo studioso da appassionati e cacciatori.

La nuova sede, facilmente raggiungibile in auto e pullman, è dotata di accurati apparati esplicativi, anche multimediali, e di spazi per la didattica. La promozione della Raccolta ornitologica e l’apertura al pubblico è effettuata in collaborazione con il Gruppo Naturalistico Sassolese, associazione che opera nell’ambito della divulgazione delle scienze naturali.