Inaugura venerdì16 Settembre alle ore 19 alla presenza dell’artista in Paggeriarte a Sassuolo in piazzale della Rosa “Oasi dell’acqua amara” la mostra di Davide Benati. Curatore Mario Bertoni.

La mostra oltre al prossimo fine settimana sarà visitabile dal 23 settembre al 30 ottobre il venerdì e sabato dalle 16 alle 20 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

In occasione poi della Settima Giornata del Contemporaneo, sabato 8 ottobre, conversazione con l’artista:  Davide Benati e Mario Bertoni. Orari di apertura: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

La mostra di Davide Benati nella Paggeria di Sassuolo è costituita da una selezione di nove lavori che documentano gli ultimi sei anni di attività dell’artista. Rovesciando la sequenza cronologica, l’esposizione intende evidenziare come gli esiti più recenti siano improntati ad una riflessione sempre più intima e calibrata sulla luce e quanto essa vada aumentando di intensità man mano che si risale a ritroso la sua produzione, fino al diapason di un “Contre-jour” del 2005 che chiude il percorso espositivo come in una apparizione. Emergono, in tal modo, gli sviluppi intervenuti: la sua pittura è meno interessata ai raddoppiamenti figurali, in vista di un gioco calibrato di geometrie, e più invece alle trasparenze delle singole pennellate, con l’intento di portare al massimo di tensione le vibrazioni del corpo colore. Il sistema delle varianti si irradia da dipinto a dipinto. Il dialogo è sottolineato dal titolo di un intero ciclo di opere, “Conversazioni”, di cui la mostra propone due trittici. Ma lo stesso discorso vale anche per l’altra serie, che dà il titolo alla mostra, “Oasi dell’acqua amara”. In tal modo, si evidenzia il concetto di “natura” presente in tutta l’opera di Benati, cioè come interrogazione sul paesaggio della pittura, come filtro tra la realtà e l’immaginario. Ci si domanda, allora, se l’arte di Benati non proponga il rovesciamento del mito di Dafne, se la sua pittura non presenti la metamorfosi di forme vegetali in forme umane, fermandosi un attimo prima, sulla soglia.