La Direzione dell’Azienda USL informa che da lunedì 3 ottobre, terminato il periodo transitorio, le autocertificazioni potranno essere presentate solo agli sportelli SAUB dell’Azienda USL, ai CAAF e Patronati e alle farmacie della provincia. Da quella data non sarà più possibile inviare le autocertificazioni via fax, posta elettronica, posta certificata o raccomandata.

Dal 2 ottobre 2011, al momento della prenotazione o al momento di ritirare farmaci sarà obbligatorio presentare la propria autocertificazione sul reddito lordo del nucleo familiare fiscale di appartenenza.

Da questa data, a chi non è in possesso della propria autocertificazione, viene assegnato il ticket massimo (come per i redditi familiari fiscali sopra i 100mila euro).

Dal 2 ottobre basta quindi avere la propria autocertificazione al momento della prenotazione di una visita, di un esame specialistico, del ritiro di farmaci con ricetta del Servizio sanitario. In caso contrario, sarà possibile presentare l’autocertificazione al primo accesso alle strutture sanitarie.

La Direzione dell’Azienda USL invita quindi i cittadini già in possesso di una prenotazione CUP, con data di appuntamento successiva al 1 ottobre, e che nel frattempo hanno presentato l’autocertificazione per i nuovi ticket, a recarsi agli sportelli CUP per ricalcolare l’importo corretto del ticket prima di usufruire della prestazione. Questo consentirà di evitare le operazioni di recupero crediti o rimborso a posteriori.

Non è necessario recarsi agli sportelli nel caso si debba effettuare solo una visita specialistica, infatti, per quanto riguarda le visite, il cui importo è indipendente dalla fascia di reddito, il nuovo ticket viene calcolato automaticamente dalle macchine riscuotitrici.

Le autocertificazioni raccolte ad oggi sono oltre 340.000.