“Da oltre cinquecento anni rappresentano il vero punto di riferimento per quella Sassuolo che non vive di sola ceramica, ma che è capace di dare il meglio di sé nell’arte, nella musica, nella pittura, nella cultura e nel commercio: le Fiere d’Ottobre – così il Sindaco Luca Caselli -. Un mese intero in cui ogni singolo tassello della città è capace di dare il meglio di se seguendo un copione in grado di creare una grande manifestazione, partecipata e vissuta, apprezzata ed attesa.

Le Fiere d’Ottobre, da sempre, non sono singoli eventi che caratterizzano singoli giorni della settimana in una via o in una piazza: si tratta di un unico grande evento che comprende tutto il mese d’Ottobre in una babele di appuntamenti, iniziative, eventi e occasioni di cui, il mercato domenicale, rappresenta ormai solamente un accessorio.

Le piazze, le vie del centro storico, la periferia: da quando si è insediata questa Amministrazione comunale vuole a tutti i costi fare in modo che i sassolesi si riapproprino di questi spazi attraverso la cultura, quella popolare, gli spettacoli, le improvvisazioni, la musica e il divertimento.

Anche quest’anno sarà questo l’obiettivo del calendario, anche quest’anno, nell’organizzare il variegato programma delle Fiere d’Ottobre 2011 abbiamo ascoltato e al tempo stesso chiesto aiuto alla città e, proprio per questo, siamo certi di aver garantito ancora una volta uno spettacolo capace di soddisfare tutti i gusti.

Appuntamenti organizzati con la città per la città, in un mese intero in cui Sassuolo indossa gli abiti della festa per accogliere nel migliore dei modi i propri cittadini e le migliaia di persone che arriveranno dai vicini comuni modenesi e reggiani.

Aggirandovi per le vie e per le piazze potrete approfittare delle occasioni proposte dai tanti commercianti, ambulanti ed in sede fissa, ma al tempo stesso “gustare” un po’ di quella cultura che troppo spesso rischia di rimanere privilegio di pochi esperti o appassionati che, di propria iniziativa, si informano sugli avvenimenti e sugli appuntamenti.

Per organizzare una manifestazione tanto grande quanto impegnativa occorrono pazienza, risorse ma soprattutto la collaborazione da parte di quella società civile composta da associazioni, circoli, comitati, singoli cittadini che prestano volontariamente il proprio tempo al servizio della città.

E’ a loro che va il mio più sincero ringraziamento a nome di tutta l’Amministrazione comunale: siamo sicuri di aver lavorato col massimo della serietà, siamo consapevoli di quanto grandi siano le aspettative: contiamo di poterle ripagare affinché – conclude il primo cittadino – le Fiere d’Ottobre 2011 vengano archiviate come un successo”.

GLI INCONTRI CON L’AUTORE 2011

Torna puntuale, con le Fiere d’Ottobre 2011, la sedicesima edizione de “Sassuolo incontra gli Autori”: l’appuntamento culturale delle Fiere promosso dal Comune di Sassuolo ed Sgp, con l’organizzazione ed il coordinamento del giornalista modenese Roberto Armenia e il contributo di importanti sponsor quali Kerakoll, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Confindustria Ceramica, Lapam Confartigianato Imprese ed Iren.

Sulla scia dei successi delle precedenti edizioni, che hanno visto la presenza dei più prestigiosi, e importanti scrittori e giornalisti (da Giuseppe Ayala, a Giulio Andreotti, Alberto e Piero Angela, Mons Luigi Bettazzi, Enzo Biagi, Tony Capuozzo, Paolo Crepet, Giuseppe De Carli, Luciano De Crescenzo, Alain Elkann, Roberto Gervaso, Margherita Hack, Rula Jebreal, Valerio Massimo Manfredi, Dacia Maraini, Enrico Mentana, Vittorio Messori, Ettore Mo, Mogol, Maria Rita Parsi,Vittorio Sgarbi, il Card Ersilio Tonini, Leo Turrini, Walter Veltroni, Marcello Veneziani, Sergio Zavoli, Antonino Zichichi ecc) e una sempre costante, elevata e qualificata partecipazione di cittadini, si propone di offrire un diversificato ventaglio di proposte, che rispondono all’obiettivo primario di essere al servizio dei cittadini.

“In un “mondo dimezzato” (definizione mutuata da Italo Calvino e dal giornalista del “Corriere della Sera” Pier Luigi Battista) “dove si è garantisti con se stessi e forcaioli con tutti gli altri – afferma il Coordinatore Roberto Armenia – dove le intercettazioni sono un’imprescindibile esigenza investigativa se ad essere origliato è il nemico e invece una vergogna barbarica se l’intercettato è un amico”, da parte di alcuni magistrati –purtroppo- si è arrivati a chiedere “il rogo dei libri”, di tristissima memoria.

Noi, che crediamo, invece, nel libro, in quanto, come suona uno slogan della Presidenza del Consiglio dei Ministri, “leggere è il cibo della mente. Passaparola”, perché “solo un libro ci fa capire il mondo” e, parafrasando Baudelaire, “occorre utilizzare i libri per capire la vita e la vita per capire i libri”, ancora una volta, il Comune di Sassuolo investe ( a costo zero per la comunità, in quanto tutti gli incontri con gli Autori 2011 sono sostenuti da sponsor illuminati per l’arricchimento civile, umano, artistico – culturale e professionale dei cittadini”.

“Come ha sottolineato, proprio a Sassuolo, il sociologo della “società liquida” (polacco, naturalizzato americano) Zygmunt Bauman – prosegue Roberto Armenia – già dal 1784, con l’invenzione della macchina a vapore, siamo entrati nell’era dell’Antropocene , l’epoca dell’uomo, con due rivoluzioni culturali alle spalle (la liberazione dei consumi che sono andati oltre la necessità di soddisfare i bisogni primari e la separazione della tecnologia dalla morale, dal controllo etico), che debbono essere riassorbite e modificate da una terza rivoluzione culturale, che corregga l’attuale modello di società basato sul consumo indiscriminato, sul consumismo e ricolleghi “l’idea del progresso economico e della felicità ai bisogni umani”, non misurando la felicità sul prodotto interno lordo”, ma, come sottolinea l’archeologo “modenese” Andrea Carandini (già ottimo presidente del Consiglio superiore dei Beni culturali), una felicità “moderata e durevole che si raggiunge solamente capendo chi siamo e chi sono stati i nostri avi”. Una felicità che si identifichi nella FIL-Felicità interna lorda- intesa come sinonimo di benessere, benessere sociale, personale, culturale (è un concetto che risale a Platone, Aristotele, Epicuro per arrivare, via via, a Freud, a Bob Kennedy, a Sarkozy e al premier inglese David Cameron) , dove “felicità non è avere tutto ciò che si desidera, ma desiderare tutto ciò che si ha”. Quella felicità che –sostiene lo scrittore Alessandro Piperno- si ritrova nella letteratura, dove il lettore è “un essere condannato a vivere nel passato e proteso nel futuro” . In altre parole , per il lettore (Marcel Proust dice “vivere il passato è il mio futuro”; Borges “l’uomo è fatto in gran parte della sua memoria”, Indro Montanelli “Un paese che ignora il proprio ieri, non può avere un domani”), come sottolineato sopra, “occorre utilizzare i libri per capire la vita e la vita per capire i libri”.

Ritornando al ventaglio di offerte proposto dal Comune di Sassuolo per il mese di ottobre 2011, sulla scia del passato e delle considerazioni sopra accennate, troviamo:

in apertura domenica 2 e in chiusura venerdì 28 ottobre Mario Giordano (“Sanguisughe” Mondadori Editore) e Gian Antonio Stella (Dalla “Casta” a “Licenziare i Padreterni. L’Italia tradita dalla Casta” Rizzoli Editore) con due opere di riferimento nella denuncia ai disastri politici ed economici, nelle ingiustizie sociali che caratterizzano il nostro Paese e fanno “gridare vendetta” ai cittadini onesti e rispettosi delle regole democratiche e di civile convivenza;

Domenica 9 ottobre, il più stimato e credibile etologo (uno dei massimi ecologi e divulgatori) del nostro Paese, Danilo Mainardi ci incanta con il suo romanzo atto di fede e d’amore per gli animali,per il primo e più fedele compagno di viaggio dell’uomo soprattutto, “Il cane secondo me” (Cairo Editore).

Il tema è di estremo interesse e grande attualità, in quanto mai come oggi si è parlato dei diritti degli animali (vedi anche la lezione di Tom Regan all’ultimo “Festival della Filosofia”). Con i mass media che, oltre alle rubriche, aprono sempre nuovi portali agli animali, ai cani soprattutto. Con il Parlamento che propone una legge per cancellare i regolamenti condominiali contrari agli animali, ai cani e ai gatti, che, proprio per la loro “indole sociale”, possono vivere liberi nei condomini.

Venerdì 14 ottobre alle ore 21presso l’Aula Magna del Polo scolastico di via Nievo, il giornalista “miracolato” e fuori dal baratro” Paolo Brosio che, prendendo lo spunto dal Suo ultimo libro (“Profumo di lavanda. Medjugorje: la storia continua” Piemme Editore), approfondisce il tema della fede e dei “miracoli” di Medjugorje, regalando forti emozioni;

Domenica 16 ottobre , prendendo lo spunto dall’interessante e partecipato romanzo della “modenese” Gabriella Marazzi (“Naufraghi con spettatori” Aliberti Editore) , il presidente di “Exodus onlus”, Don Antonio Mazzi e il Sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Carlo Giovanardi approfondiscono e sviluppano uno dei temi più drammatici e attuali della nostra società, la droga e il disagio sociale che colpisce soprattutto i giovani.

Domenica 23 ottobre uno dei protagonisti internazionali dell’economia del nostro tempo, Innocenzo Cipolletta dialoga con il Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Aldo Tomasi, con il presidente di Confindustria Ceramica Franco Manfredini. La presentazione dell’ultimo libro di Innocenzo Cipolletta (“Banchieri, militari, politici. Passato e futuro delle crisi globali”, Laterza Editore) costituisce l’occasione per una disamina a 360 gradi dell’economia globale, di quella dell’Europa e del nostro Paese, in particolare. Quell’economia che è sempre più importante per lo sviluppo , la crescita degli individui e dell’intera comunità.

“Tutti i sei incontri – afferma il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – sono condotti e coordinati dal giornalista Roberto Armenia, che anche per l’anno 2011 è il curatore responsabile dell’intero programma, che vuole offrire una gamma diversificata dei temi di maggiore interesse e attualità e, attraverso gli Autori si è proposto di invitare i più credibili e affidabili scrittori e studiosi: quelli che sanno coniugare la serietà e onestà morale e intellettuale con l’impegno nel perseguire la verità e con la naturale predisposizione a sapere comunicare al meglio , coinvolgendo i lettori e i cittadini presenti ai vari incontri, regalando loro forti e vere, genuine emozioni”.