Ottimo esordio per il Donelli Modena Rugby nel campionato di serie A1. Il XV di Shaun Huygen ha vinto la prima partita della sua nuova stagione in casa della quotata Accademia Nazionale Tirrenia, in pratica la nazionale Under 20 del nostro rugby, compagine allenatissima e reduce da uno strepitoso precampionato con tanto di tournee positiva in Sudafrica. Il Donelli, pur privo di numerosi titolari come l’aperura sudafricana Naude, ma anche Sola, Trentin, Bergonzini, Gerini e Florin Tepsanu, ha vinto grazie ad una strepitosa rimonta nel secondo tempo e all’abilità di calciare fra i pali dell’ultimo acquisto, vale a dire l’inglese Fenner che ieri ha realizzato tre calci di punizione e trasformato la preziosa meta di Daniel Stead. Proprio il gioiello inglese ha aperto le danze con un piazzato dopo un minuto, subito pareggiato dal calcio di Odiete, un botta e risposta prolungato fra i due che manda le due squadre negli spogliatoi con il punteggio di 6-6. La ripresa è più movimentata, con tanti cambi di gioco, molti fischi del direttore di gara e parecchi fuorigioco. L’equilibrio, sul 6-9 lo spezza l’Accademia grazie a Sarto che, sfruttando la velocità dei trequarti, piomba in meta (trasformata) creando il gap di 13-9 per i toscani. Ma il Donelli è squadra coriacea e, sostenuta da un pacchetto più esperto e da un grande Daniel Stead arriva al sorpasso grazie ad una meta del capitano: al 54’, il neozelandese dopo una touche ed un pacchetto che fa la differenza, riceve palla ed entra in meta nonostante la resistenza dei giovani atleti di casa. Fenner trasforma. Ma la gara si infiamma proprio nei minuti finali grazie ad una seconda meta dell’Accademia, che realizzava con Della Rossa un punto frutto ancora una volta di un abile gioco alla mano. Il ruolo del protagonista finale spettava però a Lanzoni, entrato pochi minuti prima della meta decisiva che porta la sua firma: la ripartenza dei biancoverdi scattava dalla metà campo modenese, Lanzoni era bravo conquistata palla a fintare su due difensori e ad entrare in rete correndo per venti metri pallone alla mano, resistendo alla carica dei toscani (20-21 al 37’ della ripresa e gara in ghiaccio). Una vittoria che consente al Donelli di conquistare i primi quattro punti in campionato e di guardare al futuro con grande positività.

ACCADEMIA NAZIONALE TIRRENIA v DONELLI MODENA RUGBY 20-21 (6-6)

Marcatori: p.t. 1’ cp. Fenner (0-3); 2’ cp. Odiete (3-3); 26’ cp. Fenner (3-6); 40’ cp. Odiete (6-6); s.t. 3’ cp. Fenner (6-9); 12’ m. Sarto tr. Odiete (13-9); 18’ m. Stead tr. Fenner (13-16); 33’ m. Della Rossa tr. Odiete (20-16); 37’ m. Frangulea (20-21)

Accademia Nazionale Tirrenia: Odiete; Esposito (cap), Gazzola (36′ st. Crestini), Bettin (st. 23′ Fontanesi), Sarto; Della Rossa, Marinaro (12′ st. Padovani); Conforti, Mhadhbi, Salvetti; Bellucci (31’ st. Manghi), Riedo (28′ pt. Zdrilich); Biancotti (30’ pt. Iovenitti), Moriconi (3’ st. Conti), Drissi (18’ st. Zanusso). All. De Carli

Modena: Assandri; Costantini R. (29′ st. Frangulea), Trotta (29′ st. Uguzzoni), Galante, Santillo ; Fenner, Rovina ; Stead (cap), Cremascoli (36′ st. Lanzoni), Venturelli ; Minari (36′ st. Cattaneo), Montalto (18′ st. Gatti); Cafaro (29’ st. Russo), Gibellini (31’ st. Giberti), Faraone. All. Huygen

Arbitro: Falzone

G.d.l. : Cusano, Franzoi

Cartellini: 24’ st. giallo Assandri (Donelli Modena Rugby)

Punti conquistati in classifica: Accademia Nazionale Tirrenia 1; Donelli Modena Rugby 4.

SERIE A – GIRONE 1 – I TURNO

ACCADEMIA NAZIONALE TIRRENIA – DONELLI MODENA RUGBY 20 – 21 (1-4)

FIAMME ORO ROMA – FIRENZE RUGBY 25 – 10 (4-0)

BANCO FARNESE LYONS PC – UDINE RUGBY F.C. ASD

ORVED AMAT. R. SAN DONA – MED ITALIA PRO RECCO

RUGBY BANCO BRESCIA – LIVORNO RUGBY

RUGBY GRANDE MILANO – FRANKLIN&MARSCHALL C.U.S. VERONA

Classifica: Modena e Fiamme Oro Roma punti 4; Accademia Nazionale Tirrenia punti 1; Lyons Piacenza, Udine, Amatori San Donà, Pro Recco, Brescia, Livorno, Grande Milano, Cus Verona e Firenze Rugby punti 0.

Prossimo Turno domenica 9 ottobre 2011

Livorno – Lyons Piacenza; Udine – Amatori San Donà; Pro recco – Brescia; Firenze Rugby 1931 – Grande Milano; Cus Verona – Accademia Nazionale Tirrenia; Modena – Fiamme Oro Roma.