Domani, lunedì 3 ottobre, la Consulta Diocesana dello sport, in occasione delle manifestazioni Petroniane, ha organizzato una serie di manifestazioni sportive dedicate ai ragazzi delle scuole, delle società sportive e per coloro che passeranno per Piazza Maggiore.

La celebrazione di San Petronio rappresenta per la città, un momento di grande festa popolare riuscendo felicemente ad integrare la dimensione religiosa con la dimensione civica, sinergia che trova nello sport un perfetto riscontro.

L’organizzazione è curata dalla Consulta Diocesana dello Sport che ha affidato la gestione tecnica delle attività al C.S.I. (Centro Sportivo Italiano Comitato Provinciale di Bologna).

Sono stati invitati a partecipare il CONI Provinciale e gli altri attori del mondo dello sport bolognese.

L’intento del Comitato per le Manifestazioni Petroniane e del Servizio per lo Sport è quello di dare visibilità alle realtà sportive che quotidianamente si mettono a servizio della cittadinanza promuovendo uno sport sano sottolineando il valore educativo e la bellezza di crescere attorno ad un campo di gioco, insieme a compagni di squadra in un contesto aggregante.

Proprio per questo motivo vi sarà la possibilità per i passanti di partecipare a numerose attività e di assistere ad alcune esibizioni spettacolari.

Sua Ecc. Mons Ernesto Vecchi sarà presente per salutare le scuole la mattina al termine dell’”alza bandiera” dell’Esercito Italiano, insieme all’Ass. re allo Sport del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo.

Giocherà insieme ai bambini anche Daniele Portanova, calciatore del Bologna FC. Il pomeriggio Mons. Giovanni Silvagni Vicario Generale, darà l’avvio ai tornei delle società sportive. Chiuderanno la giornata le premiazioni dei Tornei e a consegnare il ricordo della giornata saranno Mirco Di Tora e Paolo Facchinelli atleti della squadra agonistica Azzurra’91CSI rispettivamente olimpionico e campione europeo di Nuoto, insieme a Don Giovanni Sandri, presidente della Consulta Diocesana dello Sport e al Presidente del CSI Provinciale di Bologna Andrea De David.

Il programma della giornata ha due connotazioni: la mattina attività sportiva dedicata alle scuole e il pomeriggio rivolto alle società sportive. Nasce in questa occasione il “Trofeo San Petronio”.

MATTINA

Attività per le scuole:

I bambini delle scuole avranno la possibillità di effettuare un percorso di sperimentazione sulle attrezzature sportive per provare le varie discipline grazie agli operatori qualificati messi a disposizione dal CSI

POMERIGGIO

Primo “Trofeo San Petronio”: torneo di calcio, torneo di 3×3 di basket, torneo di tennis tavolo, torneo di showdown. Esibizioni di: ginnastica artistica e ritmica, cheerleading, karate,  judo

Per lo “Show down” saranno presenti le medaglie d’oro dei Campionati Italiani a squadre e altri campioni individuali della ASD Pol.Torball Bologna.

La cittadinanza potrà partecipare alla giornata “facendo sport” in alcuni impianti presenti fra cui tre gonfiabili sportivi: “Basketball hops”, “Re della Montagna” e “Twister”.

Saranno presenti fra le altre, le società seguenti società sportive: Bologna FC, New Contact 2000, PGS IMA, Pol. Antal Pallavicini, Pol. Energym, Pol. Torball Bologna, San Mamolo, SG. Fortitudo, StarCheer