Esordio felice per il Modena Tir, che al “Comunale” supera 27-8 il Faenza Rugby, grazie ad un tris di mete nella ripresa. All’ultimo minuto coach Marco Bandieri deve fare ameno del mediano di mischia titolare Fabio Bilello e di Marco Barbieri, rivoluzionando il XV titolare. Dopo il minuto di silenzio per ricordare la scomparsa dell’ex giocatore del Modena Tir Cristian Di Maura, gli ospiti rompono per primi l’equilibrio su calcio piazzato con il numero 14 Liverani. I tre punti subiti non abbattono i padroni di casa, che nel primo tempo mantengono il dominio del gioco, senza riuscire a colpire. Colpa dei troppi errori nella gestione dell’ovale, in avanti banali che in più di un’occasione hanno interrotto azioni ben costruite. Un esempio già all’11’, quando Codeluppi scarica male su Cuoghi, lanciato in corsa a soli 10 metri dalla linea di meta. Al minuto 26 è il numero 8 ospite Hadirca a dare una mano a capitan Furlanich e compagni, facendosi ammonire e lasciando i suoi in inferiorità numerica per 10 minuti. Il Modena Tir non ne approfitta, ma tiene Faenza stabilmente nei propri 22 e a due minuti dal 40’ raccoglie i primi frutti con un calcio di punizione di Enea Bandieri: 3-3. Il pari dà ulteriore fiducia ai ragazzi di coach Bandieri, che pochi minuti oltre il tempo regolamentare passano in vantaggio di nuovo grazie ad un piazzato di Enea, per il 6-3 che chiude il parziale.

Nella ripresa il XV formiginese presenta in campo Jarmoune e Ferrari al posto di Bove e Belotti, e soprattutto l’ingresso del numero 18 di origine maghrebina dà nuovo impulso alla manovra dei ragazzi in maglia verdeblù. Dopo 10 minuti di nulla si scatena il Modena Tir: Barbolini al 58’ va in meta dopo un’azione prolungata (bravo Bandieri alla trasformazione da posizione molto angolata), due minuti più tardi Vincenzo La Rocca raddoppia su assist di Jarmoune. L’uno-due taglia le gambe agli ospiti, che riescono a mettere di nuovo fuori la testa al 66’, con la meta del tallonatore Giacomo Barbieri che concretizzava una maul ben costruita. Passano cinque minuti e Formigine colpisce di nuovo. Ci pensa Cuoghi, su servizio preciso di Codeluppi, a depositare l’ovale oltre la linea, per il 27-8 finale. Da segnalare poco oltre l’80’ il giallo mostrato dall’arbitro Bucci al giovane flanker formiginese Agatino Fassari (buona la sua prestazione, come quella dell’altro nuovo Enea Bandieri).

Domenica prossima, 9 ottobre, Modena Tir in trasferta sul campo del Rimini Rugby.

Formigine Rugby – Faenza Rugby 27-8

Marcature: 4’ cp Liverani, 38’ cp Bandieri E., 40’ cp Bandieri E.; 58’ m Barbolini tr Bandieri E., 60’ m La Rocca V. tr Bandieri E., 66’ m Barbieri nt, 71’ m Cuoghi tr Bandieri E.

Formigine Rugby: Bove (41’ Ferrari); Cuoghi, Bandieri E., Minì, Belotti (41’ Jarmoune); Cantarelli, Codeluppi; La Rocca, Fassari, Furlanich; Amoroso (50’ Nannini), Casolari R.; Barbolini, Casolari A. (55’ Zanoli), Ronchetti. (non entrati: Zanchi, Operoso). All. Bandieri M.

Faenza Rugby: Falco; Liverani, Giannotta, Baldini, Silvagni; Pellizzari, Locatelli; Hadirca, Cattani, Banzola; Drei, Taroni; Galeotti, Barbieri, Baldi. (a disposizione: Valtancoli, Grassi, Morelli, Zanelli, Pambieri, Di Bari, Babini). All. Sirotti.

Arbitro: Bucci (Noceto)

Note: Risultato primo tempo: 6-3. Ammoniti: 26’ Hadirca (Faenza), 80’ Fassari (Formigine). Punti conquistati in classifica: Formigine 4, Faenza 0.