L’inizio dei lavori di ristrutturazione dello stadio Cabassi di Carpi è previsto tra il 7 e l’11 novembre prossimo. Ne dà notizia l’amministrazione comunale, ricordando che si è arrivati a definire queste date dopo che è stato seguito l’iter procedurale, secondo quanto previsto dalle norme di legge, che ha visto l’approvazione del progetto definitivo esecutivo in data 25 luglio, l’acquisizione dei pareri della Commissione Provinciale di Vigilanza, dell’Ausl, dei Vigili del Fuoco e della Sopraintendenza, conclusosi in data 28 settembre, e i successivi passaggi in Commissione consiliare e in Consiglio comunale.

L’intervento di ristrutturazione dello Stadio prevede il restauro e la riabilitazione strutturale delle due curve in cemento armato, per portare la capienza del Cabassi oltre i 4000 posti. L’intervento prevede il risanamento di tutta la parte in calcestruzzo sia nella parte sottostante il velodromo che in quella sovrastante; inoltre si provvederà alla sistemazione delle scale di accesso alle gradinate, alla costruzione di nuove scale metalliche a servizio delle due curve est e ovest, all’adeguamento dei servizi igienico-sanitari per la nuova capienza, alla compartimentazione degli spazi sottostanti le curve da destinare a deposito e magazzini. Saranno poi realizzati interventi di adeguamento delle recinzioni esterne e interne all’impianto, una zona destinata alla tribuna stampa per giornalisti e radiotelecronisti, la sistemazione del locale dedicato ai servizi di soccorso, l’adeguamento normativo di tutta l’impiantistica elettrica e delle torri faro per ottenere i requisiti minimi di illuminamento. Infine si procederà alla realizzazione dell’impianto di video-sorveglianza, all’adeguamento normativo dell’impianto termo-idraulico, alla sistemazione dell’area spogliatoi di ospiti, locali e arbitro, all’adeguamento di tutti gli accessi per ogni settore dello stadio. I lavori si prevede che dureranno circa tre mesi.

Ricordiamo che l’ultimo intervento rilevante effettuato sullo stadio Cabassi, inaugurato il 14 ottobre 1928, risale agli anni ‘90 con la realizzazione della tribuna scoperta. Nel corso di questi ultimi anni si sono susseguiti lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Con quest’ultimo intervento l’impianto sportivo verrà riportato alla sua capienza originale e adeguato a tutte le normative vigenti.