Sarebbe già grave per una Giunta in carica dal 2009 essere giunti solo oggi alla conclusione che 340.000 euro all’anno di affitti passivi sono una spesa inutile. Ma per chi governa questa città dal 2004 è davvero incomprensibile. Ma facciamo un passo indietro: invito i cittadini a riflettere su come negli anni sono stati spesi i nostri soldi, su come le amministrazioni negli anni abbiamo urlato ai tagli, si siano lamentati della scarsità di risorse, mentre pagavano 340.000 euro di affitti. Un buon padre di famiglia cosa fa?

Prende quei soldi fa un mutuo e si compra la casa. Oggi probabilmente molti di questi mutui sarebbero estinti, avremmo un patrimonio immobiliare maggiore e i 340.000 euro sarebbero a disposizione delle casse comunali.

Invece, di fronte a risorse abbondanti, il Comune per decenni evidentemente non si è mai posto il problema. Così oggi siamo di fronte ad un Assessore che giustamente dice: dobbiamo spendere meglio quel denaro. Ma mi verrebbe da dire: occorreva la peggior crisi del dopo guerra e forse del secolo per fare quello che qualsiasi padre o madre di famiglia fa da sempre?

(Prof.ssa Giuseppina Baggio, Consigliere comunale – PDL Carpi)