Lunedì, 24 ottobre 2011, ad Abbadia San Salvatore (Siena) è avvenuta la premiazione del cortometraggio “L’identità italiana”, realizzato nell’autunno 2010 dagli alunni dell’Istituto Meucci di Carpi. L’Associazione culturale OSA in collaborazione con enti e associazioni territoriali e nazionali indice ogni anno il concorso nazionale “Video sconosciuti”, rivolto a tutte le scuole primarie e superiori e a gruppi amatoriali. Il corto del Meucci è stato premiato per l’edizione 2011 del concorso con la seguente motivazione: “Cosa significa sentirsi italiani? Ed essere italiani? L’interessante cortometraggio sull’identità italiana realizzato dai ragazzi del Meucci e del Cattaneo di Carpi (Mo) prova a dare delle risposte attraverso la duplice natura di questo originale film-corto: l’inchiesta sociale, operata con una serie di interviste “vox pop”molto riuscita, per contenuti,ritmo e coralità, e la fiction con finale dolce-amaro, le cui buone riprese e ottime interpretazioni attoriali divertono e invitano alla riflessione sull’io e sull’altro”.

Il cortometraggio è nato lo scorso anno scolastico con l’intenzione di raccogliere due proposte importanti rivolte alle scuole superiori dal Comune di Carpi: la prima, “Adotta un monumento”, voleva celebrare il centocinquantesimo dell’Unità d’Italia chiedendo ai ragazzi di “appropriarsi” di un monumento locale per raccontarlo a modo loro; la seconda, “Promesse d’identità”, s’inseriva in attività rivolte agli studenti sul tema dell’identità adolescenziale.

Due insegnanti, rispettivamente dell’Istituto Meucci e Cattaneo, Alessandra Gasparini e Susanna Pedrazzini, hanno pensato di fondere le due proposte ideando e organizzando la realizzazione di un cortometraggio-documentario che riflettesse il modo di vivere la propria condizione d’italiani da parte di ragazzi provenienti da vari paesi del mondo, frequentanti la nostra scuola, che si sono confrontati con i compagni di origine italiana. Le classi coinvolte sono state la 2°A e la 2°S. Il monumento che si è voluto celebrare è quindi L’IDENTITA’ ITALIANA, identificata con l’incontro tra ragazzi provenienti da tradizioni, usanze, culture diverse che si sono reciprocamente interrogati sulla loro “Italianità”.Il corto è stato presentato il 16 dicembre 2010 nell’ambito dell’iniziativa “Promesse d’identità” e il 19 marzo 2011 in occasione delle celebrazioni del centocinquantesimo presso il Teatro Comunale di Carpi. Una ulteriore proiezione rivolta ai genitori degli alunni partecipanti e alla cittadinanza si è tenuta l’8 aprile presso l’Auditorium della Biblioteca “Loria di Carpi. Le riprese del film sono di Marco Maselli e Stefano Cattini, dell’Associazione Culturale “Sequence”.