Domani, domenica 30 Ottobre, si terrà infatti una manifestazione automobilistica di guida “drift” in un autodromo realizzato all’interno dell’autoporto in Via Emilia Romagna.

La manifestazione, ad ingresso gratuito, organizzata dalla ASD “La Corrida” con il Patrocinio del Comune di Sassuolo è una tipologia di guida che vede auto potentissime (300 e più cavalli) che percorrono il tracciato di “traverso” cioè con una continua sbandata controllata del veicolo.

Il “Drift” quindi non è uno stile di guida classico, in quanto non è efficace per quanto riguarda i tempi sul giro come l’uso della sbandata controllata. Con il drifting, infatti, si fa scivolare il retrotreno in modo molto accentuato e si deve agire sulle ruote direzionali facendole quasi completamente controsterzare e comunque non si riesce a far rimanere allineate la ruote alla linea di curvatura facendo perdere aderenza quindi velocità in curva. Ecco che, quindi, non conta più il cronometro ma solo lo spettacolo e l’applauso del pubblico.

Durante la manifestazione sarà possibile ammirare, in esposizione, auto storiche, supercar con almeno 150 cv ed infine anche il “tuning” che sbalordirà con le super personalizzazioni sulle auto che di serie non hanno più nulla di serie.