“Nonostante la crisi economica, la mancanza di fondi, il ritirarsi da parte di alcuni sponsor e il grande calo dei volontari, penso che nessuno debba mollare, nessuno debba fermarsi, cominciando dal Comune e terminando dalle Società Sportive”. La riflessione è dell’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri che analizza il momento difficile attraversato dalle società sportive.

“A Sassuolo – prosegue Barbieri – abbiamo 75 Società che rappresentano 30 discipline sportive di cui 4 nate in questo ultimo anno, questo significa un grande impegno per l’assessorato ad accontentare tutti ma bene o male stiamo reggendo discretamente al momento di crisi. Da tempo stiamo predicando che in momenti di difficoltà bisogna sacrificarsi e pensare a fusioni che permettono l’unione di più associazioni per affrontare i problemi, credo il male più grande dello sport di oggi sia la mancanza degli sponsor che integrandosi con gli aiuti comunali permetteva alle nostre società di sopravvivere.

Questo appello è stato colto da alcune società sportive ed abbiamo così dato vita ad alcuni progetti di: Progetto pallavolo città di Sassuolo, 5 società di pallavolo, in collaborazione con il Comune, hanno deciso di fondersi tra di loro in tutto e per tutto per aumentare la qualità con un risparmio economico importante. Stessa cosa dicasi del calcio giovanile Sassolese, in questo caso abbiamo deciso di dare il via al ” Progetto Calcio città di Sassuolo ” dove per il momento hanno deciso di unire forze e risorse 3 società calcistiche. Per non parlare del settore podistico, qui tutte le nostre società, in collaborazione con l’assessorato, hanno dato il via alla Fiatona di S.Giorgio che valorizza la nostra città senza alcuna spesa ed insieme stiamo organizzando eventi innovativi per ricavare risorse da distribuire alle podistiche cittadine.

E’ partito da poche settimane un altro progetto denominato” lo sport non ha età ” dedicato a 240 pensionati, in questo caso i gestori di impianti comunali si sono messi disposizione gratuitamente per soddisfare le richieste pervenute.

In conclusione – aggiunge Barbieri – vorrei proporre alcuni inviti. Il primo invito che vorrei fare al mondo sportivo di Sassuolo è quello di fare i passi in base alle proprie possibilità.

Secondo invito è rivolto ai nostri imprenditori a sponsorizzare per quanto possibile lo sport cittadino, se non altro perchè lo sport (quello vero) è l’unica arma che abbiamo per allontanare i più piccoli dalla sporcizia che i media ci propinano ogni giorno.

Terzo invito, organizzare iniziative al proprio interno per autofinanziarsi le spese vive come bollette, luce, acqua e gas, d’altronde un po’ di fantasia non guasta mai, l’esempio l’ha dato la Bocciofila Sassolese che in occasione dei campionati Italiani di bocce ha organizzato una grande lotteria coinvolgendo tutte le altre società sportive della città con un buon risultato per tutti.

Quarto invito, mancano i volontari, allora mi rivolgo in particolar modo a quelle persone che hanno un po’ di tempo da dedicare agli altri e allo sport in particolar modo a quei pensionati che potrebbero dedicare alcune ore della propria giornata mettendosi a disposizione delle società sportive che tanto hanno bisogno per l’attività da svolgere.

Quinto ed ultimo invito – conclude l’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – è rivolto a me stesso e alle istituzioni per dare il massimo apporto a questo mondo che merita molto più rispetto e considerazione”.